Giornale radio

Ultimo TgR

PEOPLE, SCIENCE & THE CITY - Le Persone incontrano la Scienza

In onda il giovedì alle 13.29

PUNTATA DEL 22 NOVEMBRE 

Con Simona Regina e Mauro Giacca affrontiamo il tema delle migrazioni.

Dall’Africa all’Australia, oggi sappiamo che 40 mila anni fa tante erano le popolazioni che abitavano insieme a noi Sapiens sul pianeta. Cosa ci dice lo studio del DNA antico di questa lontana convivenza? Risponde David Caramelli, antropologo molecolare dell'Università di Firenze, che facendo luce sul nostro passato ci aiuta a capire meglio anche il nostro presente. Scopriremo infatti perché le migrazioni ci hanno reso quello che siamo e perché in fondo siamo tutti africani.

 

 

 

Conduce in studio Simona Regina (nella foto con Tiziana Toglia).

 


ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE




PEOPLE, SCIENCE & THE CITY - Le Persone incontrano la Scienza. 


Bellezza, talento per i numeri, voglia di viaggiare, vizio di fumare, pigrizia, obesità: questo e altro è attribuito ai geni, ma è davvero così? Curiosando nei laboratori di ricerca esploreremo le nuove frontiere dell’ingegneria genetica e delle biotecnologie e, tra traguardi raggiunti e sfide ancora in corso, cercheremo di capire come possono migliorare la qualità della nostra vita. Dando voce alle vostre aspettative e alle vostre curiosità. Parleremo di diete, cosmetici, cuori infranti, migrazioni ed evoluzione umana. E anche di virus che curano, di immunoterapia e di medicina rigenerativa.

La trasmissione si ispira ai quattro incontri promossi dall' ICGEB (International Centre for Genetic Engineering and Biotechnology) dal titolo "Science & The City".  

 

 


 

Come funziona il nostro cuore, quali sono i danni che età e malattie possono generare e la domanda più importante: a che punto è la ricerca, anche tecnologica sulla “riparazione” di danni cardiaci?

  • A CURA DI

    TIZIANA TOGLIA

  • CONTATTI

    Tel +39 040 7784 490

    tiziana.toglia@rai.it