Giornale radio


CON LE MANI, CON I PIEDI, CON IL CUORE - escursione settimanale fra i talenti, i saperi e le bellezze del nostro territorio

IN ONDA IL MERCOLEDI' ALLE 11.20

PUNTATA DEL 29 SETTEMBRE

Per l’ultima puntata di Con le mani, con i piedi, con il cuore ci avventuriamo lungo il Cammino di San Cristoforo che nel suo tracciato propone sia la possibilità di godere del ricco patrimonio artistico di svariate chiese, cappelle votive ed edicole con i loro affreschi, tele e suppellettili, sia si colloca di diritto come eccezionale arteria verde in cui vivere esperienze naturali e sostenibili. Proprio in quest’ottica ospita il progetto di cooperazione transnazionale HEart-RURALart che punta alla tutela del paesaggio e alla cura delle risorse territoriali, ponendo al centro il ruolo delle comunità, delle istituzioni e delle giovani generazioni, in quanto custodi dei patrimoni locali. L’arte è stata individuata come elemento trasversale valorizzante e varie opere di land art sono state posizionate lungo il cammino, un esempio: il “San Cristoforo Santo della soglia”, collocato lungo il sentiero medievale che conduce all’antica Pieve d’Asio.

Infine, nella seconda parte della trasmissione chiuderemo in bellezza con un artista poliedrico, un grafico, un pittore, ma anche un creatore di armature d’epoca, di costumi, esperto di fotografia e di riprese video, nonché insegnante in corsi di formazione sulla grafica digitale e su carta. Parliamo di Maurizio Faleschini, amante dell’oriente e delle arti marziali, organizzatore di eventi al Far East Film Festival di Udine, Con lui capiremo come si possano coltivare tutte queste passioni contemporaneamente e come si riesca a farle diventare conoscenze e abilità da trasmettere a ragazzi e adulti.





ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE




Un contenitore radiofonico per un viaggio che attraversa i luoghi e le risorse del nostro territorio, dove riflessioni, itinerari e opportunità del turismo local fanno riscoprire la cultura dei luoghi con il loro artigianato, il benessere che promana dalla natura e dallo stare assieme. Doni offerti dalla nostra terra, in divenire tra tradizione e apertura verso un nuovo modo di frequentarla, più ricco e consapevole. Una proposta di escursioni che ci racconteranno connessioni inedite tra materiali, persone e territorio. Perché quando creatività, capacità e necessità si prendono per mano possono nascere progetti che addolciscono la vita e che mettono al centro il rispetto per la comunità e l’ambiente. Storie su cui inciampare durante una gita fuori porta in questa estate 2021.

  • DI E CON

    RAFFAELLA CAVALLO E ARIANNA ZANI

  • A CURA DI

    ARIANNA ZANI

  • CONTATTI

    Tel. +39 0432 627656
    arianna.zani@rai.it