Giornale radio


Raiplay

CON LE MANI, CON I PIEDI, CON IL CUORE - escursione settimanale fra i talenti, i saperi e le bellezze del nostro territorio

IN ONDA IL MERCOLEDI' ALLE 11.20

PUNTATA DEL 4 SETTEMBRE



Apriremo la nostra puntata di oggi di Con le mani, con i piedi con il cuore con Maravee Projects (nella foto), andando a scoprire cosa significa “andare alle radici del gusto”: il nuovo progetto per la sezione etnografica si snoda infatti attraverso immersioni esperienziali nelle specificità di storie, territori, sapori, grazie a una messa in scena con costumi e tavolo scenografico, il tutto a costruire un ponte di valori tra il passato di un’umanità sposata alla terra e il presente di comunità sensibili, intente a costruire il futuro.

 

Continueremo poi con il progetto LeggiAMO 0-18 e le sue specificità, a partire da La Strada dei libri passa da…, fino ad arrivare alla Summer school, che oramai è alle porte, per questa edizione 2024 l’evento formativo proporrà la tematica “la lettura motore di cambiamento”.

 

Poi ci sposteremo a Verzegnis per scoprire meglio il suggestivo Prato d’Arte Marzona, museo d’arte contemporanea all’aperto, spazio di proprietà del collezionista tedesco Egidio Marzona che dal 1989 ha invitato artisti di fama internazionale per creare in loco le loro opere. In questo suggestivo contesto a breve prenderà vita un evento che promette di essere una giornata di puro divertimento e cultura per tutte le età, ovvero “Family Picnic” di gustoCarnia.

 

Di seguito per la striscia "Con le mani” andremo nelle Valli del Natisone per farci affascinare dall’arte di Luisella Goria, artista artigiano. Le creazioni hanno la caratteristica di prendere vita intrecciandosi attraverso un particolare vegetale, il salice, che lei stessa coltiva e produce in proprio.

 

Poi spazio alla nostra pillola filosofica che verterà la sua riflessione su “un discorso antropologico sulla guerra”. Vedremo infatti come questo fenomeno si sia connaturato nei secoli, quali possano essere le motivazioni che lo portano a sorgere e quanto sia difficile prescindere da un giudizio.

 

A chiudere per la striscia Lei è peggio di me, scambio ironico e complice tra donne sui massimi o minimi sistemi della vita, parleremo a braccio di riflessioni ispirate alla puntata e per le tappe dell’antico percorso del tarocco che abbiamo deciso di seguire lungo il corso dell’estate, parleremo dell’arcano senza nome e della temperanza.

 

 

“Maravee Projects”. il progetto LeggiAMO 0-18. Il museo d’arte contemporanea Prato d’Arte Marzona. Luisella Goria, artista artigiano. Un discorso antropologico sulla guerra. L’arcano senza nome e la Temperanza.

 

 

 


 

 

 

 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE DA MERCOLEDI 5 LUGLIO 2023


ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE




Un contenitore radiofonico per un viaggio che attraversa i luoghi e le ricchezze del nostro territorio. Itinerari originali e un turismo consapevole ci faranno riscoprire la bellezza e la cultura dei borghi con il loro artigianato, le particolarità artistiche e quelle naturali meno conosciute.

Una trasmissione che racconta anche un nuovo modo di stare assieme, poiché, unendo passioni, competenze e ideali si costruiscono “comunità”.

Con Giacomo poi rifletteremo su tutto questo attingendo al pensiero e agli scritti dei filosofi, confermando come la filosofia faccia parte del nostro pensiero e delle nostre azioni quotidiane.

A chiudere Arianna e Elena all’interno della striscia Lei è peggio di me, scambio ironico e complice tra donne sui massimi o minimi sistemi della vita, quest’estate seguiranno le tappe dell’antico percorso del tarocco, la cui visione simbolica risulta ancora attuale nel condurci alla scoperta del sé e degli altri con il fine principale di essere felici.

Una mattinata estiva da trascorrere assieme immaginando esperienze da fare con le mani, con i piedi e, sempre ma proprio sempre, con il cuore.

  • DI E CON

    ARIANNA ZANI, ELENA COMMESSATTI E GIACOMO PLOZNER

  • A CURA DI

    ARIANNA ZANI

  • CONTATTI

    Tel. +39 0432 627656
    arianna.zani@rai.it