Giornale radio


Raiplay

CON LE MANI, CON I PIEDI, CON IL CUORE - escursione settimanale fra i talenti, i saperi e le bellezze del nostro territorio

IN ONDA IL MERCOLEDI' ALLE 11.20

PUNTATA DEL 24 LUGLIO
 

 

Apriremo la nostra puntata di Con le mani, con i piedi con il cuore di oggi, seguendo lo schermo itinerante di Cinemabulante che si sposta all’aperto nei piccoli centri del Friuli per far riscoprire il piacere di ritrovarsi. Nei mesi scorsi, i comuni coinvolti hanno ospitato in residenza giovani registi che hanno lavorato per realizzare dei corti che mostreranno alla comunità il “ritratto in pellicola” del luogo che li ha accolti, un omaggio alla tradizione dei primi cinemambulanti del Novecento che documentavano la vita dei paesi e proiettavano le loro opere la sera nelle piazze.

 

Continueremo poi scoprendo le attività di Esplorando, il percorso educativo-esperienziale promosso dall’Associazione culturale 0432: obiettivo della rassegna, è quello di far vivere ai bambini, alle bambine e alle loro famiglie, percorsi esperienziali a diretto contatto con la natura – nei parchi, nei boschi e in altre aree verdi  – per coltivare il rispetto verso gli ambienti naturali, stimolare la creatività e la curiosità verso ciò che ci circonda e alimentare il piacere di stare all’aperto attraverso infinite possibilità di gioco, scoperta e apprendimento. 

 

E di seguito il nostro filo rosso ideale ci porta a scoprire gli eventi di Art tal Ort, festival d’arte per strada: serate- spettacolo, divertimento e comunità, specialmente nella location di Gnot in Chiavris al Giangio Garden di Udine presso il parco Brun.

 

Poi per la rubrica “Con le mani “dialogheremo con l’artista Debora Vrizzi (nella foto) attraverso una sua installazione che fa parlare uomini e donne dell'amore. Dal pretesto di un quadro sentimentale di inizio Novecento ha creato un video sonoro: Mia.

 

Di seguito la nostra consueta pillola di filosofia incentrata oggi sul concetto di "partecipazione". A distanza di qualche settimana dalla 50ª Settimana Sociale dei Cattolici, svoltasi a Trieste, ragioneremo intorno a questo tema e alla sua crisi moderna, andando a scavare "Al cuore della democrazia", come recita il titolo della presente edizione.

A chiudere per la striscia Lei è peggio di me, scambio ironico e complice tra donne sui massimi o minimi sistemi della vita, parleremo a braccio di riflessioni ispirate alla puntata e per le tappe dell’antico percorso del tarocco che abbiamo deciso di seguire lungo il corso dell’estate, vedremo spuntare il l’imperatore e il papa.

 

 

 

 

 

 

 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE DA MERCOLEDI 5 LUGLIO 2023


ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE




Un contenitore radiofonico per un viaggio che attraversa i luoghi e le ricchezze del nostro territorio. Itinerari originali e un turismo consapevole ci faranno riscoprire la bellezza e la cultura dei borghi con il loro artigianato, le particolarità artistiche e quelle naturali meno conosciute.

Una trasmissione che racconta anche un nuovo modo di stare assieme, poiché, unendo passioni, competenze e ideali si costruiscono “comunità”.

Con Giacomo poi rifletteremo su tutto questo attingendo al pensiero e agli scritti dei filosofi, confermando come la filosofia faccia parte del nostro pensiero e delle nostre azioni quotidiane.

A chiudere Arianna e Elena all’interno della striscia Lei è peggio di me, scambio ironico e complice tra donne sui massimi o minimi sistemi della vita, quest’estate seguiranno le tappe dell’antico percorso del tarocco, la cui visione simbolica risulta ancora attuale nel condurci alla scoperta del sé e degli altri con il fine principale di essere felici.

Una mattinata estiva da trascorrere assieme immaginando esperienze da fare con le mani, con i piedi e, sempre ma proprio sempre, con il cuore.

  • DI E CON

    ARIANNA ZANI, ELENA COMMESSATTI E GIACOMO PLOZNER

  • A CURA DI

    ARIANNA ZANI

  • CONTATTI

    Tel. +39 0432 627656
    arianna.zani@rai.it