Giornale radio


Raiplay

CON LE MANI, CON I PIEDI, CON IL CUORE - escursione settimanale fra i talenti, i saperi e le bellezze del nostro territorio

IN ONDA IL MERCOLEDI' ALLE 11.20

PUNTATA DEL 27 SETTEMBRE


 

Quest’ultima puntata di Con le mani, con i piedi, con il cuore apre dedicando un occhio di riguardo ai bambini. Inizieremo infatti parlando del progetto Esplorando dell’associazione culturale 0432, che dopo aver dedicato a bimbi e famiglie una serie di esperienze ludico educative nei luoghi naturali della regione lungo tutta l’estate, ora ha inaugurato una nuova sezione, dedicata questa volta a coloro che si occupano di educazione. Dieci conferenze teorico-pratiche per riflettere sulle varie pratiche dell’educazione all’aperto, indagando apprendimenti, emozioni, metodologie, ricerca accademica ed esperienze.

Continueremo poi con A.B.C. Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo di Trieste e il Supporto psicologico dalla diagnosi prenatale, un progetto clinico di sostegno psicologico dedicato ai genitori dei bambini nati con malformazioni per cui si prevede una terapia chirurgica diagnosticata in età prenatale e perinatale: la finalità è che il percorso di cura sia supportato dall’affiancamento alla famiglia di una psicoterapeuta qualificata che, fin dalla prima ecografia della diagnosi, diventi un punto di riferimento costante e si interfacci con i professionisti, fornendo una risposta coordinata alle famiglie.

Continueremo poi con l’arte terapeuta Ilaria Bomben che ci racconterà le peculiarità dell’arteterapia in occasione della ripresa di un laboratorio dedicato presso Le Arti Tessili APS, associazione artistica da sempre attiva nel sociale.

Poi parleremo del Premio Midolini, giunto alla quarta edizione, quest’anno intitolata High Re*generation: un’operazione che coniuga la riqualificazione degli spazi urbani attraverso l’installazione di opere d’arte contemporanea site-specific. Il primo premio dell’edizione appena conclusa va a Alfonso Firmani, autore del lavoro Antologia dei racconti traditi che ci racconterà la sua proposta che ha il sapore antico di una preghiera inascoltata.

A seguire, l’ultimo appuntamento delle pillole filosofiche termina proprio dove è cominciato, ossia dalla provocazione perché studiare la filosofia? Parleremo quindi della valenza quotidiana che anima questa disciplina e dell’importanza che svolge nell’affrontare le sfide che un futuro sempre più tecnologico e digitale ci lancia.

Infine, chiuderemo con la striscia Lei è peggio di me, scambio ironico e complice tra donne sui massimi o minimi sistemi della vita che chiude il cerchio con un ospite speciale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE DA MERCOLEDI 5 LUGLIO 2023


ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE




Un contenitore radiofonico per un viaggio che attraversa i luoghi e le risorse del nostro territorio. Itinerari originali e un turismo consapevole ci faranno riscoprire la bellezza e la cultura dei borghi con il loro artigianato, le nuove botteghe, le tecniche e le particolarità artistiche e quelle naturali meno conosciute.

Una trasmissione che racconta anche un nuovo modo di stare assieme, perché, unendo passioni, competenze e ideali si costruiscono “comunità”. Con Giacomo rifletteremo su tutto questo attingendo al pensiero e agli scritti dei filosofi più famosi, gli influencer di una volta, coloro che nel tempo hanno “indicato la via”.

Arianna ed Elena invece ci strapperanno più di un sorriso con la striscia Lei è peggio di me, scambio ironico e complice tra donne sui massimi o minimi sistemi della vita. Una mattinata estiva da trascorrere assieme immaginando esperienze da fare con le mani, con i piedi e, sempre ma proprio sempre, con il cuore.

  • DI E CON

    ARIANNA ZANI, ELENA COMMESSATTI E GIACOMO PLOZNER

  • A CURA DI

    ARIANNA ZANI

  • CONTATTI

    Tel. +39 0432 627656
    arianna.zani@rai.it