Giornale radio

Ultimo TgR

COMUNITA' ITALOFONA

IN ONDA DAL LUNEDI' AL GIOVEDI' ALLE 11.08

 

La coproduzione “L’IMMAGINAZIONE ALLA RADIO”


Fondata nel 1985 a Roma con un accordo fra RAI, RSI – Radiotelevisione della Svizzera italiana, Radio Vaticana, RTV San Marino e Radio Capodistria, è un’associazione tra radio e televisioni di servizio pubblico che trasmettono in lingua italiana. Il suo obiettivo è la valorizzazione e la promozione della lingua italiana attraverso coproduzioni, trasmissioni e con la creazione di una rete di relazioni che consenta lo scambio di programmi e iniziative fra le emittenti associate.

 Oltre ai 5 soci fondatori la Comunità è composta da 12 Membri associati, emittenti italofone da tutto il mondo e 17 Amici, istituzioni che si occupano di lingua italiana da diversi punti di vista. Il sito www.comunitaitalofona.org e la pagina FB  vogliono essere un punto di riferimento per tutti gli italofoni e gli italofili nel mondo.

Ad ogni partecipante è stato chiesto  elaborare un contributo partendo da un “oggetto” che fosse un vero e proprio “marcatore” del proprio territorio, sulla falsariga del programma di BBC4  dal titolo “A History of the world in 100 objects” di Neil Mc Gregor di BBC Radio4.

Per la nostra Sede, Massimo Gobessi ha proposto il “lasciapassare”, storico documento di transito tra Italia e Jugoslavia.