Giornale radio

Ultimo TgR

FERMENTI A NORD-EST: scienza, porti, energia, informazione, cultura e genti

IN ONDA IL GIOVEDI' ALLE ORE 11.50 CA.

“Luogo” d’incontro per approfondire le notizie degli esteri da una regione che sempre di più è Porta verso l’Est ma, nello stesso tempo, baricentro di un Nord Europa che ha difficoltà a comunicare con il Vicino e Medio Oriente.

La geopolitica e le relazioni internazionali del Friuli Venezia Giulia: laboratorio di una nuova diplomazia in cui lingue, scienza e tecnologia saranno, o forse già lo sono, i pilastri della convivenza.

 





 

Nella settima puntata del 16 novembre:


Nel 2007 gli sloveni sono stati i primi fra gli appartenenti alla cosiddetta "nuova Europa" a centrare i parametri necessari per l'euro. A dieci anni dall'adozione della nuova moneta il Governo di Lubjana intensifica i rapporti commerciali con l'Italia e in particolare con il Friuli Venezia Giulia, e punta sui trasporti, anche quelli marittimi, nonostante l'alta tensione nel Golfo di Pirano tra Slovenia e Croazia. Ospiti di Gioia Meloni e Roberto Vitale il senatore Roberto Antonione, già sottosegretario agli Esteri, presidente della giunta regionale del FVG; Iva Palmieri, console generale d'Italia a Capodistria; Mauro Manzin, giornalista e inviato esteri per il quotidiano "Il Piccolo".


  • CURATO E CONDOTTO DA

    ROBERTO VITALE E GIOIA MELONI

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784277
    programmirai.fvg@rai.it