Giornale radio

Ultimo TgR

FERMENTI A NORD-EST: scienza, porti, energia, informazione, cultura e genti

IN ONDA IL GIOVEDI' ALLE ORE 11.50 CA.

“Luogo” d’incontro per approfondire le notizie degli esteri da una regione che sempre di più è Porta verso l’Est ma, nello stesso tempo, baricentro di un Nord Europa che ha difficoltà a comunicare con il Vicino e Medio Oriente.

La geopolitica e le relazioni internazionali del Friuli Venezia Giulia: laboratorio di una nuova diplomazia in cui lingue, scienza e tecnologia saranno, o forse già lo sono, i pilastri della convivenza.

 






Puntata del 18 gennaio : Noi e l'instabilità dei Balcani


L’instabilità dei Balcani, derivante dallo stop del presidente della Commissione europea Jean Claude Juncker all’allargamento dei paesi baltici, oltre a una non corretta comunicazione nelle aree di crisi, alimenta l’islamizzazione della penisola balcanica, il traffico di armi e droghe, nonché l’arrivo dal Mediterraneo dei foreign fighters che trovano accoglienza nei campi di addestramento in un contesto vicinissimo al Friuli Venezia Giulia.

Ne parliamo con Andrea Angeli, già portavoce Onu nelle aree di crisi, con il giornalista Maurizio Piccirilli, autore del libro “Cuccioli del Jihad” e Michela Mercuri, docente di Storia contemporanea dei Paesi mediterranei all'università di Macerata.

 

 








 




 




 

 

 


 

 

  • CURATO E CONDOTTO DA

    ROBERTO VITALE E GIOIA MELONI

  • CONTATTI

    Tel: +39 0407784277
    programmirai.fvg@rai.it