Giornale radio


Raiplay

SCONFINAMENTI

In onda dal lunedì al sabato dalle 16 alle 16.45
La domenica dalle 14.30 alle 15.30

Dal 12 settembre 2022 il programma si può ascoltare in streaming da questo sito oppure su TIVU’SAT,  la piattaforma digitale satellitare gratuita, al numero 641 (frequenza 11.766 V) all’interno de L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA.

Sul nostro podcast si può riascoltare o scaricare il programma SCONFINAMENTI mentre l’intera trasmissione L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA è riascoltabile in streaming su Raiplay Sound. Per scaricare in podcast l’intera trasmissione è necessario accedere all’applicazione Raiplay Sound   scaricabile dal proprio dispositivo mobile.

Gli orari della trasmissione rimangono invariati. 


 

   

Lunedi Apriamo la settimana di Sconfinamenti con l'inserto de La Voce del Popolo “Qui Regione litoraneo-montana” in edicola martedì; a seguire il libro „La multiculturalità nella MIA Istria” di Irina Basara e Ivona Orlic, un prezioso tesoro di insegnamenti che la Regione Istriana e il suo Assessorato alla CNI ha donato ai giovani della penisola, per far conoscere le diversità di usi e costumi, espressioni e tradizioni. Concludiamo con la notizia dell'avvenuta digitalizzazione del patrimonio archivistico, museale e bibliografico della biblioteca della Società di Studi Fiumani, ora l'archivio è presente nel portale „archivi '900”.

 

Martedì dall’inserto “In Più Storia” de La Voce del Popolo in edicola domani alla mostra in corso “IL PALAZZO DELLE POSTE E TELEGRAFI DI TRIESTE TRA ARCHITETTURA, ARTE E FILATELIA” che segna una prima collaborazione tra il Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste (Poste Italiane) e l'Archivio Tecnico Disegni del Comune di Trieste-Servizio Pianificazione Territoriale.

 

Mercoledì La XXXI edizione del PREMIO RAISE 2024 - Prosa, Poesia, Teatro nei dialetti di Lingua Veneta. Raìse, cioè radici, un modo per esprimere l’affezione alla terra veneta e istroveneta, a quei dialetti che la sua gente non dimentica e non vuol perdere. Storia, curiosità e vincitori. Dalla scrittura alla musica con il concerto “Voci di Confine - Compositori giuliani, istriani e dalmati dal ‘500 ai giorni nostri” del Gruppo Incontro di Trieste.

 

Giovedì In apertura l’inserto “Qui Regione istriana” de “La Voce del Popolo venerdì in edicola; si prosegue con l’evento “LA FORMA E IL SEGNO - Focus sul design croato” proiezioni e dibattiti promossi dalla Comunità Croata di Trieste. Un’occasione per conoscere la storia e l'evoluzione del design croato dal secondo dopoguerra ad oggi.

 

Venerdì I contenuti dell’inserto “Dentro Fiume” de “La Voce del Popolo” disponibile sabato. Le anticipazioni del 61° Raduno dell’Associazione Fiumani Italiani nel Mondo e il progetto artistico del pianista Giovanni Bellucci, nella ricorrenza del centenario della morte del grande compositore Ferruccio Busoni - Una vita da Faust.

 

Sabato Trieste:26 ottobre 1954-26 ottobre 2024. Sconfinamenti dedica la puntata alla cosiddetta “seconda redenzione” della città giuliana.

 

Domenica presentazione del volume di Denis Visintin “L’agricoltura del buiese - l’età veneziana e le trasformazioni ottocentesche”, infine conosceremo l’attività della Comunità studentesca costiera che opera a livello territoriale nell’Istria slovena.

 

 

Nella foto: Trieste - Palazzo delle Poste.

 

 

 

 

 

https://www.raiplaysound.it/programmi/sconfinamenti


 

   

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 

 

Lo spazio quotidiano radiofonico dell’Ora della Venezia Giulia, assegnato alla Sede regionale in Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene diffuso sulla piattaforma TIVU’ SAT al numero 638 (frequenza 11.766 V), all’interno de “L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA”.

 

E’ dedicato agli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, unica minoranza autoctona che l’Italia ha fuori dai propri confini. S’inizia alle ore 15.45 con un notiziario di 15 minuti a cura della redazione giornalistica della Sede, mentre i 45 minuti rimanenti, dalle 16 alle 16.45, sono di competenza della Struttura di Programmazione Italiana. La domenica invece, la stessa programmazione è in onda dalle 14.30 alle 15.30.
 

Si intitola  “Sconfinamenti”, lo spazio quotidiano dedicato agli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia;  un appuntamento con l'attualità e la cultura su temi di interesse comune. “Sconfinamenti” amplia la sua fascia radiofonica, offrendo al pubblico, nella puntata domenicale presentazioni di libri, approfondimenti, visite “guidate” a mostre e a musei, gallerie di personaggi noti e meno noti di un particolare territorio che si affaccia sull’alto Adriatico. Un modo nuovo di trascorrere un’ora in compagnia dei protagonisti di queste terre.

Ricordiamo che “Sconfinamenti” è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it. Cliccando su “ascolta e scarica le puntate” nello spazio “Sconfinamenti” presente nella home page del sito.

 

 

Ti potrebbero interessare anche

 

FERMENTI A NORDEST

 

OBIETTIVO FRIULI

 

 

  • A CURA DI

    MASSIMO GOBESSI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784349
    massimo.gobessi@rai.it