Giornale radio

Ultimo TgR

SCONFINAMENTI

In onda ogni giorno dalle 16 alle 16.45
La domenica dalle 14.30 alle 15.30

Lunedì 16: la figura del Venerabile Egidio Bullesi, polesano, noto per essere stato esempio di servizio e carità fino alla morte repentina in giovanissima età. Il 24 agosto scorso, novantesimo anniversario della morte di Egidio, il Comune di Grado gli ha intitolato il nuovo ponte pedonale. A seguire, la storia del Beato Marco d'Aviano, personaggio che ci riporta alla tradizione seicentesca delle nostre terre.

Martedì 17: in apertura l’illustrazione dei contenuti dell’ultimo numero de “L’Arena di Pola”, mensile di attualità, storia e cultura giuliano-dalmata, organo dell’Associazione Italiani di Pola e Istria-Libero Comune di Pola in esilio, diretto da Viviana Facchinetti. A seguire, il neoeletto sindaco di Spinea Martina Vesnaver che è il primo sindaco-donna di origini istriane in Veneto. Questa la motivazione che ha portato alla consegna di una targa da parte dell' Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, il 15 luglio. A rappresentare quest’ultima, la coordinatrice per il Veneto Italia Giacca.

Mercoledì 18:  “Giuseppe Tartini. Lettere e documenti per i 250 anni dalla sua scomparsa” (Edizioni EUT), è il titolo del volume che apre la puntata odierna, dedicata appunto al grande violinista nato a Pirano nel 1692: 185 lettere autografe che raccontano la personalità e la sua immensa passione per la musica e per l’insegnamento; un corpus che verrà presentato il giorno 19 settembre nell’ambito del festival letterario “Pordenonelegge”.

Giovedì 19: In apertura i contenuti dell’inserto “Dentro Rovigno” del quotidiano italiano dell’Istria e del Quarnero “La Voce del Popolo” della Casa Editrice Edit di Fiume in edicola venerdì. Garantire ed accrescere le collaborazioni transfrontaliere per diffondere cultura, storia, tradizioni che arricchiscono il nostro futuro. Sotto questi auspici si è tenuto il convegno “Istria e Friuli Venezia Giulia” tenutosi lo scorso luglio a Manzano. Dei contenuti e degli ultimi sviluppi in materia di gemellaggi e progettualità europea ci parleranno i numerosi ospiti protagonisti dell’incontro.

Venerdì 20: In apertura i contenuti dell’inserto “InPiùStoriaeRicerca” del quotidiano italiano dell’Istria e del Quarnero “La Voce del Popolo” della Casa Editrice Edit di Fiume in edicola sabato. A Trieste, si è tenuta, recentemente, la conferenza “D’Annunzio e i Granatieri. Fiume – l’amore per una città.” Ai microfoni di Sconfinamenti, il professor Diego Redivo ci riporterà indietro al 1919, per conoscere alcuni dettagli di un evento che a distanza di cento anni offre ancora moltissimi nuovi risvolti e spunti di riflessione.

Sabato 21: Nella registrazione effettuata a Rovigno da Massimo Gobessi, il professor Rino Cigui, direttore della rivista, presenta i contenuti del 48.o volume degli “Atti” del Centro di Ricerche Storiche di Rovigno.

 

 

(nella foto: Rovigno) 

 

 

 

 

 

 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 

 

Lo spazio quotidiano radiofonico dell’Ora della Venezia Giulia, assegnato alla Sede regionale in Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene diffuso in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza di 936 Khz e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.

 

E’ dedicato agli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, unica minoranza autoctona che l’Italia ha fuori dai propri confini. S’inizia alle ore 15.45 con un notiziario di 15 minuti a cura della redazione giornalistica della Sede, mentre i 45 minuti rimanenti, dalle 16 alle 16.45, sono di competenza della Struttura di Programmazione Italiana. La domenica invece, la stessa programmazione è in onda dalle 14.30 alle 15.30. La trasmissione viene ascoltata anche lungo le fasce costiere del Veneto e della Romagna.

 

Si intitola  “Sconfinamenti”, lo spazio quotidiano dedicato agli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia condotto da Francesco Zardini (da lunedì a venerdì) e da Massimo Gobessi il sabato;  un appuntamento con l'attualità e la cultura su temi di interesse comune. “Sconfinamenti” amplia la sua fascia radiofonica, offrendo al pubblico, nella puntata domenicale presentazioni di libri, approfondimenti, visite “guidate” a mostre e a musei, gallerie di personaggi noti e meno noti di un particolare territorio che si affaccia sull’alto Adriatico. Un modo nuovo di trascorrere un’ora in compagnia dei protagonisti di queste terre.



 

Ti potrebbero interessare anche

 

FERMENTI A NORDEST

 

OBIETTIVO FRIULI

  • A CURA DI

    MASSIMO GOBESSI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784349
    massimo.gobessi@rai.it