Giornale radio


Raiplay

SCONFINAMENTI

In onda dal lunedì al sabato dalle 16 alle 16.45
La domenica dalle 14.30 alle 15.30

Dal 12 settembre 2022 il programma si può ascoltare in streaming da questo sito oppure su TIVU’SAT,  la piattaforma digitale satellitare gratuita, al numero 641 (frequenza 11.766 V) all’interno de L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA.

Sul nostro podcast si può riascoltare o scaricare il programma SCONFINAMENTI mentre l’intera trasmissione L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA è riascoltabile in streaming su Raiplay Sound. Per scaricare in podcast l’intera trasmissione è necessario accedere all’applicazione Raiplay Sound   scaricabile dal proprio dispositivo mobile.

Gli orari della trasmissione rimangono invariati. 


    

Lunedì Da oggi fino a venerdì, Sconfinamenti, in apertura di ogni puntata, propone alcune testimonianze di nostri correligionari, provenienti da Australia, Canada, Sudafrica e Uruguay, che hanno -recentemente- visitato, grazie all’Associazione Giuliani nel Mondo, la Venezia Giulia: s’inizia con Nevia Pimpini che racconta la sua esperienza di profuganza da Capodistria all’Australia. A seguire la presentazione del nuovo numero della rivista di informazione di arte e cultura -gratuita- online “Il Ponte rosso” con alcuni interessanti approfondimenti.

 

Martedì in apertura la testimonianza di Maria Delise Carusone, che racconta la sua esperienza di profuganza da Isola d’Istria al Canada. L’Accademia della follia di Claudio Misculin diventa un docufilm “Noi siamo gli errori che permettono la vostra intelligenza” della triestina Erika Rossi, autrice prolifica che da “La città che cura” allo spettacolo teatrale scritto con Peppe Dell'Acqua e Massimo Cirri “Tra parentesi, la vera storia di una impensabile liberazione” si conferma, su questi temi, una delle maggiori voci del nostro territorio. Il racconto della figura di Misculin, il suo progetto visionario e pionieristico di valorizzazione della follia dei suoi attori, come superamento della condizione di malato.

 

Mercoledì in apertura la testimonianza di Mario Stelli: Istria, Torino e … Sudafrica. Si prosegue con la vita di Julius Kugy (Gorizia 1858, Trieste 1944) importante figura mitteleuropea di queste terre, scalatore, instancabile camminatore, musicologo e dotto divulgatore di un alpinismo romantico “i monti come fonte di felicità...”  Infine, il convegno internazionale “Mito e modello: echi della Repubblica di Venezia tra Sette e Ottocento”, promosso dall’Università di Ca’ Foscari di Venezia con il partenariato della Società di studi storici e geografici di Pirano e del Centro Italiano di Promozione, Cultura, Formazione e Sviluppo "Carlo Combi" di Capodistria.

 

Giovedì in apertura la testimonianza di Jenny Bertok, che racconta la sua esperienza di profuganza da Isola d’Istria al Canada. A seguire le anticipazioni del IV Concorso Internazionale Giani Stuparich, organizzato dal Circolo della Cultura e delle Arti di Trieste e rivolto ai giovani under 30 residenti in Friuli Venezia Giulia, Slovenia, Austria e Croazia. Quest'anno riparte anche la sezione cortometraggi.

 

Venerdì in apertura la testimonianza di Monica Perco: dall’Uruguay, alla ricerca delle sue radici nella Venezia Giulia. Si prosegue con gli esiti del progetto di OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale) Cocal nato nel 2021 per monitorare in tempo reale la qualità dell’aria nel territorio di Trieste. Infine, con Toni Concina, presidente l’Associazione Dalmati Italiani nel Mondo e Sindaco del Libero Comune di Zara in Esilio e Cristina Luxardo, presidente dell’Associazione Madrinato Dalmatico, si parlerà del recente viaggio effettuato a Zara e della conservazione delle tombe italiane nei cimiteri della città zaratina.

 

Sabato, il riconoscimento alla carriera attribuito, recentemente, ad Alberto Scheriani preside della SMSI “Pietro Coppo” di Isola d’Istria dal Ministero dell’Istruzione della Repubblica di Slovenia; a seguire il libro di Roberto Metz “Quattro anni. Storia di gente comune” uno spaccato della Trieste del Novecento attraverso le vicende di una famiglia giuliana.

 

Domenica presentazione del libro di Giacomo Scotti “Partigiani italiani nel paese scomparso. Vicende, eroismi e protagonisti della lotta di liberazione nell’ex Jugoslavia”; a seguire l’incontro di Sconfinamenti con il nuovo Console Generale d’Italia a Fiume, Iva Palmieri.

 

 

Nella foto, i nostri correligionari nella sede dell’Associazione Giuliani nel Mondo, con il presidente Giorgio Perini.

 L

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

https://www.raiplaysound.it/programmi/sconfinamenti


 

   

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 

 

Lo spazio quotidiano radiofonico dell’Ora della Venezia Giulia, assegnato alla Sede regionale in Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene diffuso sulla piattaforma TIVU’ SAT al numero 638 (frequenza 11.766 V), all’interno de “L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA”.

 

E’ dedicato agli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, unica minoranza autoctona che l’Italia ha fuori dai propri confini. S’inizia alle ore 15.45 con un notiziario di 15 minuti a cura della redazione giornalistica della Sede, mentre i 45 minuti rimanenti, dalle 16 alle 16.45, sono di competenza della Struttura di Programmazione Italiana. La domenica invece, la stessa programmazione è in onda dalle 14.30 alle 15.30.
 

Si intitola  “Sconfinamenti”, lo spazio quotidiano dedicato agli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia;  un appuntamento con l'attualità e la cultura su temi di interesse comune. “Sconfinamenti” amplia la sua fascia radiofonica, offrendo al pubblico, nella puntata domenicale presentazioni di libri, approfondimenti, visite “guidate” a mostre e a musei, gallerie di personaggi noti e meno noti di un particolare territorio che si affaccia sull’alto Adriatico. Un modo nuovo di trascorrere un’ora in compagnia dei protagonisti di queste terre.

Ricordiamo che “Sconfinamenti” è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it. Cliccando su “ascolta e scarica le puntate” nello spazio “Sconfinamenti” presente nella home page del sito.

 

 

Ti potrebbero interessare anche

 

FERMENTI A NORDEST

 

OBIETTIVO FRIULI

 

 

  • A CURA DI

    MASSIMO GOBESSI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784349
    massimo.gobessi@rai.it