Giornale radio

Ultimo TgR

SCONFINAMENTI

In onda ogni giorno dalle 16 alle 16.45
La domenica dalle 14.30 alle 15.30

Lunedì 19 novembre: consueto appuntamento con l’Università Popolare di Trieste. Una “finestra” sulla mostra curata dall’IRCI (Istituto Regionale per la Cultura Istriano-fiumano-dalmata) sull’attività del pittore e scenografo Giovanni Antonio Zamarin (1885 – 1945). Avviata con l’esposizione, a Trieste a fine 2015, prosegue ora a Lubiana dove, con una selezione di circa 30 opere allestite nella sede dell’Istituto Italiano di Cultura nella capitale slovena, si propone di continuare con il percorso di valorizzazione del Litorale istriano. Per illustrare l’importanza dell’esposizione il direttore dell’Istituto Italiano di Cultura in Slovenia Stefano Cerrato. Ancora, con il Presidente dell’Assemblea della Comunità degli Italiani di Fiume, Moreno Vrancich, verrà presentato il convegno, che si terrà sabato prossimo nel capoluogo quarnerino, sulle città multilingui, le loro differenze e la convivenza come stile di vita. Infine la sesta puntata della nuova coproduzione della Comunità Radiotelevisiva Italofona dal titolo “L’immaginazione alla radio” alla quale partecipa anche la sede Rai per il FVG.

Martedì 20 novembre: in studio Claudia Colecchia per presentare la mostra  “Teatri di guerra, teatri di pace. Figure e memorie. Trieste 1918/1919” allestita dal Comune di Trieste a Palazzo Gopcevich. Infine i contenuti dell’inserto “InPiùCultura” del quotidiano italiano dell’Istria e del Quarnero “La Voce del Popolo” della Casa Editrice Edit di Fiume.

Mercoledì 21 novembre: si rinnoverà la presenza ai microfoni di “Sconfinamenti” dell’Unione Italiana: spazio, quest’oggi dedicato all’approfondimento relativo all’attività della SMSI “L. Da Vinci” di Buie.

Giovedì 22 novembre: in studio, al microfono di Graziano D’Andrea, Gabriele Bosazzi parlerà delle novità concernenti la Famìa Ruvignisa e del bimestrale “La Voce della Famìa Ruvignisa” degli esuli da Rovigno d'Istria mentre Gobessi, in diretta, da Verteneglio illustrerà gli eventi per il cinquantesimo compleanno della Comunità degli Italiani.

Venerdì 23 novembre: in occasione dei vent'anni dalla costituzione, si illustrerà l’attività, anche transfrontaliera, dell'Aida-Associazione Interculturale Donne Assieme di Muggia con la presidente Paola Serra. In diretta da Baredine (nel buiese) Gobessi traccerà un bilancio della raccolta e spremitura, appena conclusasi, delle olive. Infine i contenuti dell’inserto “Dentro Fiume” del quotidiano italiano dell’Istria e del Quarnero “La Voce del Popolo” della Casa Editrice Edit di Fiume.

Sabato 24 novembre: A chiudere la settimana di “Sconfinamenti” verrà proposta la registrazione, effettuata presso il Municipio di Grisignana, inerente i contenuti della monografia “Grisignana, Città degli Artisti- 50 anni”.

 

 

 



ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 

 

Lo spazio quotidiano radiofonico dell’Ora della Venezia Giulia, assegnato alla Sede regionale in Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene diffuso in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza di 936 Khz e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.

E’ dedicato agli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, unica minoranza autoctona che l’Italia ha fuori dai propri confini. S’inizia con un notiziario di 15 minuti (alle ore 15.45) a cura della redazione giornalistica della Sede, mentre i 45 minuti rimanenti sono di competenza della Struttura di Programmazione Italiana. La trasmissione viene ascoltata anche lungo le fasce costiere del Veneto e della Romagna.

Si intitola  “Sconfinamenti”, lo spazio quotidiano dedicato agli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia e condotto da Graziano D’Andrea;  un appuntamento con l'attualità e la cultura su temi di interesse comune. Dal Lunedì al Sabato.

(Nella foto il Municipio di Dignano)

Ti potrebbero interessare anche

 

FERMENTI A NORDEST

 

OBIETTIVO FRIULI



Nella foto Autunno in Istria

  • A CURA DI

    MASSIMO GOBESSI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784349
    massimo.gobessi@rai.it