Giornale radio


Raiplay

SCONFINAMENTI

In onda dal lunedì al sabato dalle 16 alle 16.45
La domenica dalle 14.30 alle 15.30

Dal 12 settembre 2022 il programma si può ascoltare in streaming da questo sito oppure su TIVU’SAT,  la piattaforma digitale satellitare gratuita, al numero 638 (frequenza 11.766 V) all’interno de L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA.

Sul nostro podcast si può riascoltare o scaricare il programma SCONFINAMENTI mentre l’intera trasmissione L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA è riascoltabile in streaming su Raiplay Sound. Per scaricare in podcast l’intera trasmissione è necessario accedere all’applicazione Raiplay Sound   scaricabile dal proprio dispositivo mobile.

Gli orari della trasmissione rimangono invariati. 

 


La settimana di Sconfinamenti inizia, lunedì, con la mostra “La Quintessenza di Zeno. 100 anni di un classico moderno”, realizzata dal Museo Sveviano di Trieste, nei suoi spazi, in occasione dei cent’anni dalla pubblicazione de “La Coscienza di Zeno” di Italo Svevo. A seguire, il Bando di concorso per l’11.a edizione di “Dimela cantando”, promosso nell’ambito della 12.a edizione del Festival dell’Istroveneto dall’Unione Italiana, col Patrocinio della Città di Buie e della Regione Istriana

Martedì: il nuovo numero di “Panorama”, quindicinale della EDIT di Fiume. Si prosegue con la mostra “Dive, Divne, Divine. Attrici che hanno varcato frontiere”, promossa da Cizerouno ed allestita presso la galleria “Cavò” di Trieste. L’iniziativa è un omaggio alle “Dive” jugoslave che affascinarono il pubblico italiano e non solo. 

Mercoledì: il 10 giugno del 1918, nei pressi dell’Isola dalmata di Premuda, veniva affondata la Corazzata austro-ungarica “Szent István” (Santo Stefano). A bordo del MAS 15 del comandante Luigi Rizzo vi era un gruppo di marinai meno noti, meno celebrati ma fondamentali per l’impresa. Fra questi Armando Gori, la cui storia è oggi raccontata dalle nipoti Armanda ed Alessandra Bertini nel volume “Armando Gori. Il timoniere di Luigi Rizzo. Vita di uno degli eroi di Premuda” (Il Portolano-Editoria&Comunicazione.) 

Giovedì, il romanzo storico di Lapo Sagramoso “Intrigo a Fiume” (Edizioni La Torre dei Venti); nell’imprevedibile e brulicante scenario della Fiume governata da D’Annunzio, l’avventurosa missione del Capitano dei Carabinieri Reali Rocco Vadalà per cercare di salvare la città dalla truffa del secolo. 

Venerdì: puntata dedicata alla Società Umanistica “Histria” di Capodistria; il bilancio dell’attività dell’anno appena trascorso e gli impegni futuri del sodalizio storico. 

Sabato nella registrazione effettuata a Cittanova, si farà la conoscenza di Cristina Fattori, nuova presidente della locale Comunità degli Italiani 

i microfoni di Sconfinamenti si sono aperti, per l’appuntamento di domenica, nella Scuola Media Superiore Italiana di Rovigno in occasione dei risultati del progetto “Tutela dell’Habitat locale della specie vulnerabile di dattero bianco nella zona costiera di Rovigno

 

Fotografia:  Immagine dalla mostra di Cizerouno: “Dive, Divne, Divine. Attrici che hanno varcato frontiere” di Cizerouno.

  

 

   
ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 

 

Lo spazio quotidiano radiofonico dell’Ora della Venezia Giulia, assegnato alla Sede regionale in Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene diffuso sulla piattaforma TIVU’ SAT al numero 638 (frequenza 11.766 V), all’interno de “L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA”.

 

E’ dedicato agli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, unica minoranza autoctona che l’Italia ha fuori dai propri confini. S’inizia alle ore 15.45 con un notiziario di 15 minuti a cura della redazione giornalistica della Sede, mentre i 45 minuti rimanenti, dalle 16 alle 16.45, sono di competenza della Struttura di Programmazione Italiana. La domenica invece, la stessa programmazione è in onda dalle 14.30 alle 15.30.
 

Si intitola  “Sconfinamenti”, lo spazio quotidiano dedicato agli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia;  un appuntamento con l'attualità e la cultura su temi di interesse comune. “Sconfinamenti” amplia la sua fascia radiofonica, offrendo al pubblico, nella puntata domenicale presentazioni di libri, approfondimenti, visite “guidate” a mostre e a musei, gallerie di personaggi noti e meno noti di un particolare territorio che si affaccia sull’alto Adriatico. Un modo nuovo di trascorrere un’ora in compagnia dei protagonisti di queste terre.

Ricordiamo che “Sconfinamenti” è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it. Cliccando su “ascolta e scarica le puntate” nello spazio “Sconfinamenti” presente nella home page del sito.

 

 

Ti potrebbero interessare anche

 

FERMENTI A NORDEST

 

OBIETTIVO FRIULI

 

 

  • A CURA DI

    MASSIMO GOBESSI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784349
    massimo.gobessi@rai.it