Giornale radio

Ultimo TgR

SCONFINAMENTI

In onda ogni giorno dalle 16 alle 16.45
La domenica dalle 14.30 alle 15.30

Nei mesi di luglio e di agosto gli appuntamenti con l’Università Popolare di Trieste e con l’Unione Italiana andranno in “ferie”.

 

Lunedì 16 luglio: Pesca sostenibile e scelte consapevoli”: un argomento di stretta attualità, relativo allo sfruttamento eccessivo dei nostri mari e l’utilizzo di tecniche di pesca con alto impatto ambientale. A seguire la seconda puntata della coproduzione della Comunità Radiotelevisiva Italofona dal titolo “35mm: l’italiano al cinema, il cinema in italiano”. 

Martedì 17 luglio: la quarta edizione del concorso “Fotoracconta Rovigno” promossa dall’ISFAV (Istituto di Fotografia e di Arti Visive) di Padova e dal Centro di arti visive “Batana” di Rovigno. Nella seconda parte “Sconfinamenti” festeggia il 18.o compleanno della Comunità degli Italiani di Matterada, con un contributo registrato presso la sede del sodalizio. 

Mercoledì 18 luglio: Saranno esposte per la prima volta in Italia, a Trieste, più di 170 opere di Gordana Drinković, una delle più importanti rappresentanti della scena artistica croata, nella mostra "Vetro, la mia seconda pelle". Scultrice e designer del vetro, Drinković collabora con alcune celebri fabbriche del vetro da più di 25 anni, nel corso dei quali ha realizzato oltre 500 opere, di cui una gran parte appartengono a collezioni private in Croazia e nel mondo. Ha esposto in numerose personali e collettive nel suo Paese, in Europa e negli Stati Uniti. Nella seconda parte la registrazione effettuata presso il “Villaggio del Fanciullo”, a Trieste per la presentazione del progetto transfrontaliero KEYQPLUS che vede, tra i promotori, Civiform di Cividale del Friuli e l’Agenzia per lo Sviluppo Rurale della Regione Istriana. 

Giovedì 19 luglio: con lo storico Roberto Todero alla scoperta della mostra “Dolina nella prima guerra mondiale” allestita nella località carsica triestina; a seguire la seconda puntata di “Se telefonando”: si parlerà della rivoluzione apportata dall’apparecchio telefonico nello stile di vita lavorativa, familiare ed affettiva. Da telefono, cellulare e smartphone zampilleranno aneddoti, anche umoristici, esposti in dialogo frizzante e serrato.

Venerdì 20 luglio : le novità del Museo Archeologico di Muggia contenuto nella splendida cornice della Casa Veneta muggesana. A seguire, i contenuti dell’inserto “Dentro Abbazia” del  quotidiano italiano dell’Istria e del Quarnero “La Voce del Popolo” della Casa Editrice Edit di Fiume. Infine, il contributo registrato a Aurisina, sul Carso triestino: il concetto di “Campeggio agrituristico” dove la vita dei campeggiatori è regolata dalla natura.

Sabato 21 luglio: con lo storico Rino Cigui, si riandrà con la memoria al problema della malaria e della profilassi in Istria negli anni della Grande Guerra.

 

 

 



ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 

 

Lo spazio quotidiano radiofonico dell’Ora della Venezia Giulia, assegnato alla Sede regionale in Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene diffuso in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza di 936 Khz e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.

E’ dedicato agli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, unica minoranza autoctona che l’Italia ha fuori dai propri confini. S’inizia con un notiziario di 15 minuti (alle ore 15.45) a cura della redazione giornalistica della Sede, mentre i 45 minuti rimanenti sono di competenza della Struttura di Programmazione Italiana. La trasmissione viene ascoltata anche lungo le fasce costiere del Veneto e della Romagna.

Si intitola  “Sconfinamenti”, lo spazio quotidiano dedicato agli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia e condotto da Orio di Brazzano;  un appuntamento con l'attualità e la cultura su temi di interesse comune. Dal Lunedì al Sabato.


Ti potrebbero interessare anche

 

FERMENTI A NORDEST

 

OBIETTIVO FRIULI

  • A CURA DI

    MASSIMO GOBESSI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784349
    massimo.gobessi@rai.it