Giornale radio


Raiplay

SCONFINAMENTI

In onda dal lunedì al sabato dalle 16 alle 16.45
La domenica dalle 14.30 alle 15.30

Dal 12 settembre 2022 il programma si può ascoltare in streaming da questo sito oppure su TIVU’SAT,  la piattaforma digitale satellitare gratuita, al numero 641 (frequenza 11.766 V) all’interno de L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA.

Sul nostro podcast si può riascoltare o scaricare il programma SCONFINAMENTI mentre l’intera trasmissione L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA è riascoltabile in streaming su Raiplay Sound. Per scaricare in podcast l’intera trasmissione è necessario accedere all’applicazione Raiplay Sound   scaricabile dal proprio dispositivo mobile.

Gli orari della trasmissione rimangono invariati. 



Lunedì in apertura l’inserto de La Voce del Popolo In Più Spettacoli, segue il progetto “Lavoro-giovani” 2024 della Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Capodistria. Il 25 aprile, Festa della Liberazione, è alle porte;  l’importante programma proposto dal Comune di Trieste che avrà, quale lugo simbolo la Risiera di San Sabba, tra spettacoli, seminari internazionali sulla violenta primavera del 1944 tra Istria e Trieste e cerimonie sia in ricordo e omaggio ai caduti della Resistenza sia per il 79° Anniversario della Liberazione, inclusa la Commemorazione dell’eccidio di via Ghega nell’attuale Conservatorio “G. Tartini”.

Martedì L'inserto, domani in edicola, In Più Cultura de La Voce del Popolo. TEASTEAT il progetto finanziato nell’ambito del programma interreg Italia-Croazia per valorizzare il patrimonio culturale ed enogastronomico dell’area transfrontaliera. Infine, nel centenario della nascita di Franco Basaglia, il libro “La nave dei condannati e folli davanti al Palazzo dei Dogi” di Nelli-Elena Vanzan, specializzata in archivistica e paleografia, già docente e fondatrice de la “Collana di fonti per la Storia della Sanità”.

Mercoledì si apre con l’inserto In Più Economia in uscita giovedì con La Voce del Popolo e, a seguire, la mostra “Memorie liberate” famiglie e memorie dei prigionieri di guerra italiani in Jugoslavia dopo la seconda guerra mondiale, a Venezia. Infine il nuovo volume della Raccolta di autori rovignesi promossa dalla Comunità degli Italiani “Pino Budicin”:  “L’epistolario Ligio Zanini - Stelio Crise (1964-1991), un’edizione critica e commentata”.

Giovedì Il progetto scolastico “Di sana e robusta costituzione” un e percorso di educazione civica nato per merito della Storica Società Operaia di Pordenone: dalla pubblicazione del libro “Guida galattica alla Costituzione – La Costituzione a fumetti” di Alessandro Lise ed Alberto Talami allo spettacolo teatrale con l’omonimo titolo del progetto, proposto in Regione e nelle Comunità degli Italiani di Cittanova, Buie e Umago.

Venerdì Dentro Fiume domani in edicola con La Voce del Popolo. Riflessioni a margine con Franco Papetti presidente dell’AFIM e Rosanna Turcinovich direttrice de La voce di Fiume a vent'anni dalla legge del 30 marzo 2004, entrata in vigore il 28 aprile 2004, la celeberrima Legge del Ricordo. Infine la visita degli studenti del terzo anno della Facoltà di Studi Umanistici di Spalato - Dipartimento di Italianistica alla locale Comunita’ degli Italiani.

Sabato, dalla pubblicazione della Comunità degli Italiani “Fulvio Tomizza” di Umago, il saggio di Erika Šporčić Calabrò “Il Periodo di transizione nel primo dopoguerra e la situazione politica delineatasi ad Umago tra il 1919 e il 1922”.

Infine, Sconfinamenti dedica la puntata di domenica alla signora Carla Pocecco giunta a Trieste nel 1955, a sei anni, da Cittanova d’Istria: l’esperienza del campo profughi, la scuola e il lavoro nelle parole di una donna volitiva che ha saputo sempre guardare avanti senza serbare rancore.

 

Foto: La Risiera di San Sabba – Monumento Nazionale

 

 

 

 

 

 

 

 

https://www.raiplaysound.it/programmi/sconfinamenti


 

   

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 

 

Lo spazio quotidiano radiofonico dell’Ora della Venezia Giulia, assegnato alla Sede regionale in Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene diffuso sulla piattaforma TIVU’ SAT al numero 638 (frequenza 11.766 V), all’interno de “L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA”.

 

E’ dedicato agli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, unica minoranza autoctona che l’Italia ha fuori dai propri confini. S’inizia alle ore 15.45 con un notiziario di 15 minuti a cura della redazione giornalistica della Sede, mentre i 45 minuti rimanenti, dalle 16 alle 16.45, sono di competenza della Struttura di Programmazione Italiana. La domenica invece, la stessa programmazione è in onda dalle 14.30 alle 15.30.
 

Si intitola  “Sconfinamenti”, lo spazio quotidiano dedicato agli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia;  un appuntamento con l'attualità e la cultura su temi di interesse comune. “Sconfinamenti” amplia la sua fascia radiofonica, offrendo al pubblico, nella puntata domenicale presentazioni di libri, approfondimenti, visite “guidate” a mostre e a musei, gallerie di personaggi noti e meno noti di un particolare territorio che si affaccia sull’alto Adriatico. Un modo nuovo di trascorrere un’ora in compagnia dei protagonisti di queste terre.

Ricordiamo che “Sconfinamenti” è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it. Cliccando su “ascolta e scarica le puntate” nello spazio “Sconfinamenti” presente nella home page del sito.

 

 

Ti potrebbero interessare anche

 

FERMENTI A NORDEST

 

OBIETTIVO FRIULI

 

 

  • A CURA DI

    MASSIMO GOBESSI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784349
    massimo.gobessi@rai.it