Giornale radio


SCONFINAMENTI

In onda dal lunedì al sabato dalle 16 alle 16.45
La domenica dalle 14.30 alle 15.30

Dal 12 settembre 2022 il programma si può ascoltare in streaming da questo sito oppure su TIVU’SAT,  la piattaforma digitale satellitare gratuita, al numero 638 (frequenza 11.766 V) all’interno de L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA.

Sul nostro podcast si può riascoltare o scaricare il programma SCONFINAMENTI mentre l’intera trasmissione L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA è riascoltabile in streaming su Raiplay Sound. Per scaricare in podcast l’intera trasmissione è necessario accedere all’applicazione Raiplay Sound   scaricabile dal proprio dispositivo mobile.

Gli orari della trasmissione rimangono invariati.

 

 

 

 

 

Lunedì, La settimana si apre con l’inserto de La Voce del Popolo “In più spettacoli”; a seguire la presentazione del nuovo numero della rivista di informazione di arte e cultura -gratuita- online “Il Ponte rosso” con alcuni interessanti approfondimenti.

Martedì “Dai zia! Racconta” l’ultimo libro di Fulvia Ciano famosa soprano triestina. Percorriamo le pagine e i ricordi della sua infanzia in una Trieste degli anni ‘40 ‘50. Immagini, scene, spaccati di vita, storia vera, un armadio pieno di appunti come quello da cui è stato tratto questo libro.

Mercoledì Illustrazione del fumetto “Tesla, il signore dei fulmini. Le origini” di Živorad “Zico” Mišić (Hammerle Editori). Un’occasione per approfondire la figura di Nikola Tesla (Smiljan, 10 luglio 1856 – New York, 7 gennaio 1943).

Giovedì Il libro di Adriana Ivanov Danieli “Istria Fiume Dalmazia. Terre d’amore” una ricostruzione storiografica puntuale, dall’antichità di queste terre, dalla Serenissima, all’esodo. Seguono gli esiti del Convegno tenutosi recentemente a Fiume per la promozione delle diversità linguistiche nell’Europa centrale, con il particolare contributo della Società di Studi Fiumani per lo studio e la salvaguardia del dialetto fiumano.

Venerdì I teleri di Vittore Carpaccio della Scuola Dalmata di Venezia SS. Giorgio e Trifone recentemente restaurati, con il contributo di Save Venice e partiti alla volta della National Gallery of Art di Washington per la grande mostra in corso dedicata a Vittore Carpaccio (Venezia 1465ca - Capodistria 1525/1526): Master Storyteller of Renaissance Venice. La prima retrospettiva dedicata all’autore fuori dall’Italia.

Sabato, presentazione della ristampa del romanzo di Diego Zandel “I confini dell’odio” (Gammarò Ed.) e del “Piccolo Dizionario Capodistriano” di Nicoletta Casagrande (Luglio Ed.)

Domenica illustrazione del libro di Marina Petronio “Austria sul mare. Personaggi luoghi, eventi in Adriatico nell’epoca Austroungarica” “Luglio Ed.) ed un profilo in memoriam del professor Goran Filipi, illustre studioso d’etimologia romanza del territorio istriano e dell’istro-rumeno, docente all’Ateneo “Jurai Dobrila” di Pola.

 

Foto: Capodistria.

 

 

 

 

   
ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 

 

Lo spazio quotidiano radiofonico dell’Ora della Venezia Giulia, assegnato alla Sede regionale in Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene diffuso sulla piattaforma TIVU’ SAT al numero 638 (frequenza 11.766 V), all’interno de “L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA”.

 

E’ dedicato agli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, unica minoranza autoctona che l’Italia ha fuori dai propri confini. S’inizia alle ore 15.45 con un notiziario di 15 minuti a cura della redazione giornalistica della Sede, mentre i 45 minuti rimanenti, dalle 16 alle 16.45, sono di competenza della Struttura di Programmazione Italiana. La domenica invece, la stessa programmazione è in onda dalle 14.30 alle 15.30.
 

Si intitola  “Sconfinamenti”, lo spazio quotidiano dedicato agli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia;  un appuntamento con l'attualità e la cultura su temi di interesse comune. “Sconfinamenti” amplia la sua fascia radiofonica, offrendo al pubblico, nella puntata domenicale presentazioni di libri, approfondimenti, visite “guidate” a mostre e a musei, gallerie di personaggi noti e meno noti di un particolare territorio che si affaccia sull’alto Adriatico. Un modo nuovo di trascorrere un’ora in compagnia dei protagonisti di queste terre.

Ricordiamo che “Sconfinamenti” è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it. Cliccando su “ascolta e scarica le puntate” nello spazio “Sconfinamenti” presente nella home page del sito.

 

 

Ti potrebbero interessare anche

 

FERMENTI A NORDEST

 

OBIETTIVO FRIULI

 

 

  • A CURA DI

    MASSIMO GOBESSI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784349
    massimo.gobessi@rai.it