Giornale radio


Raiplay

SCONFINAMENTI

In onda dal lunedì al sabato dalle 16 alle 16.45
La domenica dalle 14.30 alle 15.30

Dal 12 settembre 2022 il programma si può ascoltare in streaming da questo sito oppure su TIVU’SAT,  la piattaforma digitale satellitare gratuita, al numero 641 (frequenza 11.766 V) all’interno de L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA.

Sul nostro podcast si può riascoltare o scaricare il programma SCONFINAMENTI mentre l’intera trasmissione L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA è riascoltabile in streaming su Raiplay Sound. Per scaricare in podcast l’intera trasmissione è necessario accedere all’applicazione Raiplay Sound   scaricabile dal proprio dispositivo mobile.

Gli orari della trasmissione rimangono invariati. 



 

 

 

 

Lunedì: la vela come occasione di esperienza e socializzazione per i ragazzi con diagnosi di disturbo dello spettro autistico: dall’idea di una madre -ed istruttrice della Società Nautica Pietas Julia di Duino-Aurisina (Trieste)- grazie al sostegno della Società e dell’Associazione “Al centro di sé”, è nato il progetto Vela inclusiva”.

 

Martedì: Renzo Codarin è il nuovo Presidente della Federazione delle Associazioni degli esuli istriani, fiumani e dalmati. Codarin è nato in un campo profughi della provincia di Trieste nel 1958. La sua famiglia era infatti composta da esuli da Capodistria e fu costretta ad abbandonare Capodistria nel 1954. L’attuale Presidente dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia subentra al Prof. Avv. Giuseppe de Vergottini, il quale è stato contestualmente eletto Presidente Onorario di FederEsuli. Le loro voci, ai microfoni di Sconfinamenti.

 

Mercoledì: l’inserto “ACI”, domani con “La Voce del Popolo”. Il libro "Venezia è favolosa in viaggio verso la sostenibilità" di Vittorio Baroni e Nadia De Lazzari ed illustrato da Valerio Held e Maurizio Amendola, (Armando Curcio Editore). Per la prima volta un libro racconta la storia di Venezia con il suo Campanile di San Marco, unito agli obiettivi dell'Agenda 2030 Onu, declinati ai tempi della Serenissima ed il suo legame con il mare Adriatico

 

Giovedì: in primo piano la storica firma del Contratto per la costruzione della Scuola Elementare Italiana di Cittanova. Nel corso della puntata, un approfondimento sui particolari di un ulteriore tassello di vitalità della CNI.

 

Venerdì: i primi risultati del progetto “Atlante dei centri di raccolta dei profughi giuliani e dalmati” promosso dall’Istituto Nazionale Ferruccio Parri di Milano e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche – Dipartimento di Scienze umane e sociali, patrimonio culturale (CNR-DSU), in collaborazione con la rete degli istituti associati alla Rete Parri e la Società di studi fiumani – Archivio Museo storico di Fiume a Roma.

 

Sabato Nel ricordo di Alessandra Degrassi (Trieste 16 febbraio 1972-Stelvio 23 luglio 2014), di origini istriane, alcuni importanti consigli per affrontare, dal punto di vista escursionistico, la montagna.

 

Domenica I microfoni di "Sconfinamenti" hanno visitato, grazie all'Unione degli Istriani, il Museo di Carattere Nazionale "C.R.P.-Centro Raccolta Profughi" di Padriciano, sul Carso triestino.

 

 

Foto: interno del Museo di Carattere Nazionale "C.R.P.-Centro Raccolta Profughi" di Padriciano

 

 

 

 

 

 

https://www.raiplaysound.it/programmi/sconfinamenti


 

   

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 

 

Lo spazio quotidiano radiofonico dell’Ora della Venezia Giulia, assegnato alla Sede regionale in Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene diffuso sulla piattaforma TIVU’ SAT al numero 638 (frequenza 11.766 V), all’interno de “L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA”.

 

E’ dedicato agli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, unica minoranza autoctona che l’Italia ha fuori dai propri confini. S’inizia alle ore 15.45 con un notiziario di 15 minuti a cura della redazione giornalistica della Sede, mentre i 45 minuti rimanenti, dalle 16 alle 16.45, sono di competenza della Struttura di Programmazione Italiana. La domenica invece, la stessa programmazione è in onda dalle 14.30 alle 15.30.
 

Si intitola  “Sconfinamenti”, lo spazio quotidiano dedicato agli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia;  un appuntamento con l'attualità e la cultura su temi di interesse comune. “Sconfinamenti” amplia la sua fascia radiofonica, offrendo al pubblico, nella puntata domenicale presentazioni di libri, approfondimenti, visite “guidate” a mostre e a musei, gallerie di personaggi noti e meno noti di un particolare territorio che si affaccia sull’alto Adriatico. Un modo nuovo di trascorrere un’ora in compagnia dei protagonisti di queste terre.

Ricordiamo che “Sconfinamenti” è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it. Cliccando su “ascolta e scarica le puntate” nello spazio “Sconfinamenti” presente nella home page del sito.

 

 

Ti potrebbero interessare anche

 

FERMENTI A NORDEST

 

OBIETTIVO FRIULI

 

 

  • A CURA DI

    MASSIMO GOBESSI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784349
    massimo.gobessi@rai.it