Giornale radio


Raiplay

SCONFINAMENTI

In onda dal lunedì al sabato dalle 16 alle 16.45
La domenica dalle 14.30 alle 15.30

Dal 12 settembre 2022 il programma si può ascoltare in streaming da questo sito oppure su TIVU’SAT,  la piattaforma digitale satellitare gratuita, al numero 641 (frequenza 11.766 V) all’interno de L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA.

Sul nostro podcast si può riascoltare o scaricare il programma SCONFINAMENTI mentre l’intera trasmissione L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA è riascoltabile in streaming su Raiplay Sound. Per scaricare in podcast l’intera trasmissione è necessario accedere all’applicazione Raiplay Sound   scaricabile dal proprio dispositivo mobile.

Gli orari della trasmissione rimangono invariati. 


    

 

 

La settimana di Sconfinamenti inizia, lunedì, con l’appuntamento mensile dedicato all’attività transfrontaliera dell’Università Popolare di Trieste, al quale seguirà, mercoledì, quello con l’Unione Italiana.

 

Martedì: La Fototeca dei Civici Musei di Storia e Arte di Trieste propone la mostra “Vola colomba. Lunario triestino 1953-54”, allestita nella Sala Attilio Selva di Palazzo Gopcevich e corredata da un ricco catalogo. Un percorso che comincia dal novembre 1953 e si conclude con il ritorno all’Italia dell’ottobre 1954; il tutto è possibile grazie a trecento fotografie provenienti da importanti archivi storici. Infine, il 25esimo anniversario della Comunità degli Italiani di Lipik, che celebra i traguardi raggiunti negli anni, sia sul territorio che in ambito transfrontaliero.

 

Giovedì: avrebbe compiuto cent’anni lo scorso 20 novembre Livio Rosignano, il “pittore di luce, del vento e della pioggia” nato a Pinguente nel 1924. Giunto a Trieste nel 1928, internato a Dachau nel 1944 e colpito da tragici lutti familiari, Rosignano produsse migliaia di lavori senza mai perdere la sua joie de vivre ed entrando nell’anima di molti. Nel corso della puntata, un profondo ritratto artistico ed umano.

 

Venerdì: il volume di Elena Blancato “Ruah. Vetje Duha/ Il soffio dello spirito”, edito da Mladika e curato nella parte storica da Ivo Jevnikar. L’opera ricorda la figura di Padre Placido Cortese, sacerdote francescano natio di Cherso; negli anni del Secondo conflitto mondiale, Padre Cortese si adoperò per aiutare gli internati sloveni del campo di concentramento di Chiesanuova (Padova) e sostenere gli espatri di tanti perseguitati. Catturato dai nazisti, venne torturato a morte nelle carceri della Gestapo di Trieste.

 

Sabato un interessante spaccato della storia di Dignano nei documenti privati della famiglia Fioranti: a palazzo Bettica la mostra “Vremenske podudarnosti – Coincidenze temporali 8.10.1624. – 8.10. 2024" presenta contratti di compravendita, vincoli urbanistici, fatture vari atti notarili, quietanze di credito risalenti ai periodi in cui l'Istria era sotto la Repubblica di San Marco, l'Austria e l'Impero austro-ungarico, il Regno d'Italia e la Jugoslavia, per concludersi con gli atti emessi dalla Repubblica di Croazia.

 

Domenica. Si conclude il “viaggio” alla scoperta della figura di don Marcello Labor (Trieste, 8 luglio 1890 – Trieste, 29 settembre 1954), con la registrazione effettuata a Fossalta di Portogruaro presso la sede dell’organizzazione di volontariato che si fregia del suo nome. Don Labor fu presente nel portogruarese nell’ultimo anno della seconda guerra mondiale e lasciò un segno indelebile della sua dimensione umana e sacerdotale.

 

Nella foto: don Marcello Labor nell’opera della giovane Alice Lena (particolare)

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

https://www.raiplaysound.it/programmi/sconfinamenti


 

   

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 

 

Lo spazio quotidiano radiofonico dell’Ora della Venezia Giulia, assegnato alla Sede regionale in Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene diffuso sulla piattaforma TIVU’ SAT al numero 638 (frequenza 11.766 V), all’interno de “L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA”.

 

E’ dedicato agli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, unica minoranza autoctona che l’Italia ha fuori dai propri confini. S’inizia alle ore 15.45 con un notiziario di 15 minuti a cura della redazione giornalistica della Sede, mentre i 45 minuti rimanenti, dalle 16 alle 16.45, sono di competenza della Struttura di Programmazione Italiana. La domenica invece, la stessa programmazione è in onda dalle 14.30 alle 15.30.
 

Si intitola  “Sconfinamenti”, lo spazio quotidiano dedicato agli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia;  un appuntamento con l'attualità e la cultura su temi di interesse comune. “Sconfinamenti” amplia la sua fascia radiofonica, offrendo al pubblico, nella puntata domenicale presentazioni di libri, approfondimenti, visite “guidate” a mostre e a musei, gallerie di personaggi noti e meno noti di un particolare territorio che si affaccia sull’alto Adriatico. Un modo nuovo di trascorrere un’ora in compagnia dei protagonisti di queste terre.

Ricordiamo che “Sconfinamenti” è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it. Cliccando su “ascolta e scarica le puntate” nello spazio “Sconfinamenti” presente nella home page del sito.

 

 

Ti potrebbero interessare anche

 

FERMENTI A NORDEST

 

OBIETTIVO FRIULI

 

 

  • A CURA DI

    MASSIMO GOBESSI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784349
    massimo.gobessi@rai.it