Giornale radio


SCONFINAMENTI

In onda dal lunedì al sabato dalle 16 alle 16.45
La domenica dalle 14.30 alle 15.30

La settimana di Sconfinamenti inizia, lunedì, con Dino Faraguna autore del libro “Da Trieste a Ernest. Racconti in scatola” (Battello Stampatore) Storielle, che ci raccontiamo parlando a tavola con parenti e amici, magari sempre le stesse, ma, si sa, la gente di mare cambia, inventa, toglie, aggiunge quello che non ricorda. ...cose sentite e rielaborate, forse di fantasia, forse realmente accadute.

 

Martedì: In apertura l’approfondimento sui contenuti del quindicinale “Panorama” dell’Edit di Fiume. Durante il lockdown, negli spazi della Centrale Idrodinamica del Porto vecchio di Trieste, risuonarono note e melodie di Giorgio Federico Ghedini e Paul Hindemith. Ad eseguirle, la Nuova orchestra Ferruccio Busoni, diretta da Massimo Belli. Questa risposta artistica alle angosce del momento diventa oggi un album, pubblicato dall’etichetta olandese Brilliant Classics.

 

Mercoledì, nella ricorrenza della Strage di Vergarolla, il Consiglio della minoranza nazionale italiana autoctona della Regione Istriana organizza una Tavola rotonda dedicata al medico Geppino Micheletti. Nella puntata, un’anticipazione dell’importante evento.

 

Giovedì, il n. 82 della rivista web -gratuita- di arte e cultura “Il Ponterosso”, con un approfondimento sulla recente pubblicazione, a cura di Anna Storti per i tipi di EUT, del “Diario 1913-1915” di Giani Stuparich. Secondo volume della collana “Archivio Stuparich“, il lavoro inquadra un periodo fondamentale per lo scrittore, in piena riflessione e formazione umana e culturale.

 

Venerdì, la 26.esima edizione del Premio Pianistico Internazionale “Stefano Marizza”, in programma dal 17 al 19 ottobre negli ambienti del Conservatorio di Musica “Giuseppe Tartini” di Trieste e riservato a pianisti di ogni nazionalità, al di sotto dei 28 anni.

 

Fine settimana dedicato a Dignano d’Istria: sabato, con la presentazione del libro di Sandro Delton “Terra e mare a Dignano d’Istria” (Piazza Ed.); vita quotidiana, usanze, costumi e tradizioni nel periodo 1980-2000 attraverso la “lente” dell’autore. Domenica, con il ricercatore Eric Ušić, a “caccia” di scritte sui muri della località istriana: decine di slogans riconducibili alla visita della Commissione Interalleata in Istria (9 marzo- 5 aprile 1946).

 

Foto: La Nuova orchestra Ferruccio Busoni nel Porto Vecchio di Trieste.

 

 

 
ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 

 

Lo spazio quotidiano radiofonico dell’Ora della Venezia Giulia, assegnato alla Sede regionale in Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene diffuso in onda media dai ripetitori di Venezia 1 sulla frequenza di 936 Khz e copre tutto il bacino dell’Alto Adriatico.

 

E’ dedicato agli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, unica minoranza autoctona che l’Italia ha fuori dai propri confini. S’inizia alle ore 15.45 con un notiziario di 15 minuti a cura della redazione giornalistica della Sede, mentre i 45 minuti rimanenti, dalle 16 alle 16.45, sono di competenza della Struttura di Programmazione Italiana. La domenica invece, la stessa programmazione è in onda dalle 14.30 alle 15.30. La trasmissione viene ascoltata anche lungo le fasce costiere del Veneto e della Romagna.

 

Si intitola  “Sconfinamenti”, lo spazio quotidiano dedicato agli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia;  un appuntamento con l'attualità e la cultura su temi di interesse comune. “Sconfinamenti” amplia la sua fascia radiofonica, offrendo al pubblico, nella puntata domenicale presentazioni di libri, approfondimenti, visite “guidate” a mostre e a musei, gallerie di personaggi noti e meno noti di un particolare territorio che si affaccia sull’alto Adriatico. Un modo nuovo di trascorrere un’ora in compagnia dei protagonisti di queste terre.

Ricordiamo che “Sconfinamenti” è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it. Cliccando su “ascolta e scarica le puntate” nello spazio “Sconfinamenti” presente nella home page del sito.

 

 

Ti potrebbero interessare anche

 

FERMENTI A NORDEST

 

OBIETTIVO FRIULI

 

 

  • A CURA DI

    MASSIMO GOBESSI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784349
    massimo.gobessi@rai.it