Giornale radio
Raiplay
- Video00:07:35
- Video00:07:15
- Video00:07:19
- Video00:07:19
- Video00:07:25
S1 E5 Tip il surisin - I fruts sono miôr des frutis?
RAI FVG LA TV PAR FURLAN
- Pubblicato il07-12-2022
- Video00:07:21
- Video00:07:22
- Video00:07:16
- Video00:07:26
- Video00:07:21
- Video00:07:35
- Video00:07:27
SCONFINAMENTI
In onda dal lunedì al sabato dalle 16 alle 16.45
La domenica dalle 14.30 alle 15.30
Dal 12 settembre 2022 il programma si può ascoltare in streaming da questo sito oppure su TIVU’SAT, la piattaforma digitale satellitare gratuita, al numero 641 (frequenza 11.766 V) all’interno de L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA.
Sul nostro podcast si può riascoltare o scaricare il programma SCONFINAMENTI mentre l’intera trasmissione L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA è riascoltabile in streaming su Raiplay Sound. Per scaricare in podcast l’intera trasmissione è necessario accedere all’applicazione Raiplay Sound scaricabile dal proprio dispositivo mobile.
Gli orari della trasmissione rimangono invariati.
Lunedì: “Che scandalo!”, lo spettacolo in dialetto triestino della Compagnia “Tutto fa Broduei” di Trieste, ha ricevuto il Premio FITA - Federazione Italiana Teatro Amatori come miglior spettacolo nella categoria musical/commedia musicale. Tratto da “La rosa gialla” di Camillo Vittici, “Che scandalo!” è stato adattato in dialetto e diretto da Stefano Volo e Valentina Bruni.
Martedì: il passato ed il presente di un sodalizio storico, nella mostra retrospettiva “50 anni di Fameia Muiesana” e nella 46esima “Mostra degli artisti muggesani” conclusesi ad agosto presso il Museo di Arte Moderna “Ugo Carà” di Muggia.
Mercoledì: Laureato in Fisica ed in Medicina, mosso dal desiderio di connettere discipline diverse per giungere alla radice della storia dell’umanità, smantellando il mito delle razze: Alberto Piazza (Torino 1941 – 2024) viene raccontato dal genetista professor Guido Barbujani.
Giovedì: la stagione teatrale del Dramma Italiano di Fiume, Compagnia di prosa di lingua italiana del Teatro Nazionale Croato “Ivan de Zajc”, è alle porte con molte novità. Nel corso della puntata, alcune voci, protagoniste di quello che è l’unico Stabile in lingua italiana attivo al di fuori dei confini della Repubblica Italiana.
Venerdì: L’ARMONIA APS – Associazione tra Compagnie Teatrali Triestine – F.I.T.A., alla viglia della sua 40esima stagione, si racconta nella Mostra celebrativa “L'ARMONIA FA 40! Quarant'anni di attività teatrale amatoriale in dialetto triestino”, allestita nella Sala Umberto Veruda - Palazzo Costanzi a Trieste dal 13 al 22 settembre 2024. Foto di scena, materiale promozionale, pubblicazioni, fotografie e video delle commedie, nonché una selezione di costumi teatrali e una selezione di arredi di scena.
Sabato presentazione del saggio di Tullio Vorano "Sono morti inutilmente - elenco dei 695 minatori morti in miniera nella zona albonese (1785-1999)": registrazione effettuata presso la sede della Comunità degli Italiani “Giuseppina Martinuzzi” di Albona.
Domenica Nelle parole di Giulia Millevoi, presidente della SOMS-Società di Mutuo Soccorso "Onorato Zustovich" i legami con la Comunità degli Italiani "Giuseppina Martinuzzi" di Albona. A seguire il ricordo di Antonio Varisco (Zara, 29 marzo 1927 – Roma, 13 luglio 1979) ufficiale dei Carabinieri, assassinato in seguito ad un agguato rivendicato dalle Brigate Rosse a Roma.
Immagine: il Teatro Nazionale Croato “Ivan de Zajc” di Fiume, sede del Dramma Italiano.
https://www.raiplaysound.it/programmi/sconfinamenti
Lo spazio quotidiano radiofonico dell’Ora della Venezia Giulia, assegnato alla Sede regionale in Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene diffuso sulla piattaforma TIVU’ SAT al numero 638 (frequenza 11.766 V), all’interno de “L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA”.
E’ dedicato agli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, unica minoranza autoctona che l’Italia ha fuori dai propri confini. S’inizia alle ore 15.45 con un notiziario di 15 minuti a cura della redazione giornalistica della Sede, mentre i 45 minuti rimanenti, dalle 16 alle 16.45, sono di competenza della Struttura di Programmazione Italiana. La domenica invece, la stessa programmazione è in onda dalle 14.30 alle 15.30.
Si intitola “Sconfinamenti”, lo spazio quotidiano dedicato agli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia; un appuntamento con l'attualità e la cultura su temi di interesse comune. “Sconfinamenti” amplia la sua fascia radiofonica, offrendo al pubblico, nella puntata domenicale presentazioni di libri, approfondimenti, visite “guidate” a mostre e a musei, gallerie di personaggi noti e meno noti di un particolare territorio che si affaccia sull’alto Adriatico. Un modo nuovo di trascorrere un’ora in compagnia dei protagonisti di queste terre.
Ricordiamo che “Sconfinamenti” è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it. Cliccando su “ascolta e scarica le puntate” nello spazio “Sconfinamenti” presente nella home page del sito.
Ti potrebbero interessare anche
-
A CURA DI
MASSIMO GOBESSI
-
CONTATTI
Tel: +39 040 7784349
massimo.gobessi@rai.it