Giornale radio


Raiplay

SCONFINAMENTI

In onda dal lunedì al sabato dalle 16 alle 16.45
La domenica dalle 14.30 alle 15.30

Dal 12 settembre 2022 il programma si può ascoltare in streaming da questo sito oppure su TIVU’SAT,  la piattaforma digitale satellitare gratuita, al numero 641 (frequenza 11.766 V) all’interno de L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA.

Sul nostro podcast si può riascoltare o scaricare il programma SCONFINAMENTI mentre l’intera trasmissione L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA è riascoltabile in streaming su Raiplay Sound. Per scaricare in podcast l’intera trasmissione è necessario accedere all’applicazione Raiplay Sound   scaricabile dal proprio dispositivo mobile.

Gli orari della trasmissione rimangono invariati. 



 

La settimana di Sconfinamenti inizia, lunedì, con, in apertura, alcune riflessioni sull’istruzione e sull’emancipazione delle donne goriziane nella prima metà del XX secolo: percorso diverso rispetto, per esempio, alle donne istriano-fiumano-dalmate? Questo il quesito che Sconfinamenti porrà alla professoressa Marina Bressan; a seguire, il consueto appuntamento mensile dedicato all’Università Popolare di Trieste al quale seguirà, mercoledì, quello con l’Unione Italiana.

Martedì Ha preso il via il nuovo servizio ferroviario diretto tra Villa Opicina e Fiume, realizzato nell’ambito del progetto Interreg Central Europe SUSTANCE da InCE (Iniziativa Centro Europa) in collaborazione con le Ferrovie Slovene, le Ferrovie Croate e il dipartimento regionale di Trenitalia e la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia: un passo avanti per un’ulteriore integrazione transfrontaliera? Ne parliamo con il project manager di Sustance Paolo Dileno. Segue TEASTEAT un altro progetto finanziato nell’ambito del programma interreg Italia-Croazia per valorizzare il patrimonio culturale ed enogastronomico dell’area transfrontaliera: a pochi mesi dalla partenza ne scopriamo i contenuti, le azioni previste e i primissimi risultati.

Giovedì Dal progetto “Sviluppo della cultura della ruralità fuori dal centro storico di Pirano” finanziato dalla Comunità Autogestita della Nazionalità Italiana di Pirano, al compleanno del Dinosauro Antonio. A 30 anni dal ritrovamento di uno dei dinosauri più famosi nel mondo il Tethyshadros insularis, battezzato Antonio ora ospite al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste, il racconto della geologa Tiziana Brazzati scopritrice “quasi per caso”, nei pressi del Villaggio del Pescatore a Duino Aurisina, delle ossa del gigante vissuto 80 milioni di anni fa.

Venerdì Presentazione del nuovo numero della rivista di informazione di arte e cultura -gratuita- online “Il Ponte rosso” con alcuni interessanti approfondimenti. Con Gabriella Onofri sul tema delle donne antifasciste nel dopoguerra a Trieste e con Roberto Curci sul catalogo “Kosmos. Il veliero della conoscenza” la mostra in corso alle Scuderie del Castello di Miramare.

Sabato nella registrazione effettuata presso la Capitaneria di Porto di Trieste, si presenta la cooperazione in atto tra Italia e Slovenia per la vigilanza sulla pesca: dal protocollo alle azioni operative congiunte della Direzione Marittima di Trieste e dell'Ispettorato RS sloveno.

Domenica Presentazione della guida escursionistica "Lungo il sentiero SPD VERTIKALA" di Jasmin Rudež e Maksimiljan Kralj; a seguire alcune parole e modi di dire in lingua italiana italiane "tradotti" in dialetto triestino, istroveneto e chioggiotto con l'ironia e la simpatia di Max (Massimo) Sganga.

 

Foto “Antonio” il Tethyshadros insularis al Museo Civico di Storia Naturale di Trieste

 

 

 

 

https://www.raiplaysound.it/programmi/sconfinamenti


 

   

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

 

 

Lo spazio quotidiano radiofonico dell’Ora della Venezia Giulia, assegnato alla Sede regionale in Convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, viene diffuso sulla piattaforma TIVU’ SAT al numero 638 (frequenza 11.766 V), all’interno de “L’ORA DELLA VENEZIA GIULIA”.

 

E’ dedicato agli Italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, unica minoranza autoctona che l’Italia ha fuori dai propri confini. S’inizia alle ore 15.45 con un notiziario di 15 minuti a cura della redazione giornalistica della Sede, mentre i 45 minuti rimanenti, dalle 16 alle 16.45, sono di competenza della Struttura di Programmazione Italiana. La domenica invece, la stessa programmazione è in onda dalle 14.30 alle 15.30.
 

Si intitola  “Sconfinamenti”, lo spazio quotidiano dedicato agli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia;  un appuntamento con l'attualità e la cultura su temi di interesse comune. “Sconfinamenti” amplia la sua fascia radiofonica, offrendo al pubblico, nella puntata domenicale presentazioni di libri, approfondimenti, visite “guidate” a mostre e a musei, gallerie di personaggi noti e meno noti di un particolare territorio che si affaccia sull’alto Adriatico. Un modo nuovo di trascorrere un’ora in compagnia dei protagonisti di queste terre.

Ricordiamo che “Sconfinamenti” è disponibile anche in podcast dove è possibile riascoltare e scaricare le trasmissioni già andate in onda. L’accesso andrà effettuato sempre dalla pagina web www.sedefvg.rai.it. Cliccando su “ascolta e scarica le puntate” nello spazio “Sconfinamenti” presente nella home page del sito.

 

 

Ti potrebbero interessare anche

 

FERMENTI A NORDEST

 

OBIETTIVO FRIULI

 

 

  • A CURA DI

    MASSIMO GOBESSI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784349
    massimo.gobessi@rai.it