Giornale radio

Ultimo TgR

MI CHIAMANO MIMI'

IN ONDA IL LUNEDI' DALLE 13.29 ALLE 14.20

PUNTATA DEL 17 FEBBRAIO

Dalla stanza “Dentro il Verdi”, nella casa della musica di “Mi chiamano Mimì” risuona la voce di un prezioso Stradivari “Maréchal Berthier” del 1716.
Anna Tifu (nella foto), uno dei più straordinari talenti della sua generazione, prova suonando il suo prezioso strumento appartenuto anche al grande violinista triestino Franco Gulli.
In esclusiva la violinista italiana racconta il “Concerto in re minore per violino e orchestra” di Aram Il’ič Khačaturjan in programma nel quarto appuntamento della stagione sinfonica del “Teatro Verdi” di Trieste.
E poi un omaggio a Mirella Freni, una delle voci più belle della lirica, grande interprete della scuola italiana nel mondo. Dalla stanza “Le indimenticabili” una delle sue interpretazioni più memorabili, Mimì  ne “La Bohème” di Puccini, 1965 Teatro alla Scala, regia di Franco Zeffirelli, sul podio Herbert von Karajan.
Martina Aimo, talento del canto Jazz del Conservatorio “ G.Tartini” di Trieste, sarà la voce guida nelle stanze della musica.  

 

 

  

 



 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE




Ritorna il lunedì pomeriggio “Mi chiamano Mimì”, che offre agli ascoltatori un ascolto privilegiato e una lettura critica per poter apprezzare al meglio la bellezza del grande repertorio sinfonico e dell’opera lirica sulla scena di tutta la regione.

Una casa della musica restaurata e con tante stanze: 

Da non perdere”: la stanza degli eventi musicali in cartellone nei maggiori teatri e istituzioni della regione con i suoi protagonisti;

“Le indimenticabili”: la stanza dei ricordi dai preziosi archivi di Gianni Gori; 

“Una voce poco fa”: la stanza che ospiterà direttori e solisti affermati, grandi talenti della nostra regione protagonisti della scena musicale internazionale;

 Dentro il Verdi”: la stanza delle “incursioni” nel Teatro Verdi di Trieste per assistere, in esclusiva, alle prove d’orchestra della stagione sinfonica e lirica.

Ogni settimana una piccola-grande sorpresa in esecuzione “dal vivo” e la presenza in studio di uno studente del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste.

 




Ti potrebbero interessare anche

 

CHI E’ DI SCENA

 

RACCONTI SCENEGGIATI            

 

RAI RADIO3 LEZIONI DI MUSICA  

 

RAI RADIO CLASSICA      

 

 

INFO PROGRAMMA

  • UN PROGRAMMA DI

    ASSUNTA CANNATA' E GIANNI GORI

  • A CURA DI

    ASSUNTA CANNATA'

  • CONTATTI

    Tel.: +39 040 7784474
    assunta.cannata@rai.it