Giornale radio


MI CHIAMANO MIMI'

IN ONDA IL LUNEDI' ALLE 13.29 CA.

PUNTATA DEL 24 GENNAIO

 

 “Le chiamavano le ragazze dell’orchestra”. In occasione della ricorrenza del Giorno della Memoria, la storia di Alma Rosé, celebre violinista, direttrice dell’orchestra femminile di Auchwitz, e delle sue musiciste.  

 

Helena era il primo violino dell’orchestra femminile di Auschwitz. Dalla bottega dei suoni di Rai5, Da non perdereuna settimana di grande musica e di storie che il canale di Rai Cultura racconterà per non dimenticare le vittime della Shoah. In studio Piero Corsini, direttore di RAI5.  

 

Quarantasei persone della sua famiglia non fecero mai ritorno da Auschwitz. La storia di una giovane musicista, una delle più grandi violiniste del nostro tempo. In esclusiva StudioB ospita Francesca Dego testimone di come la musica costruisca una barriera di bellezza contro gli orrori della nostra storia.

 

E “Da non perdere in regione”, la grande musica sotto le luci dei nostri teatri.

E infine “Dentro il Verdi” con Mischa Maisky, leggenda vivente del violoncello. Il celeberrimo cantabile del musicista nato a Riga in Lettonia nel 1948 da una famiglia ebrea, pupillo del grande Rostropovich, incanta subito e raggiunge la vetta massima nel secondo movimento, Adagio ma non troppo, del Concerto per violoncello e orchestra in si minore di Antonin Dvoràk.

 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE




Ritorna il lunedì pomeriggio “Mi chiamano Mimì”, che offre agli ascoltatori un ascolto privilegiato e una lettura critica per poter apprezzare al meglio la bellezza del grande repertorio sinfonico e dell’opera lirica sulla scena di tutta la regione.

Una casa della musica che si arricchisce di nuove stanze e nuovi spazi: 

Da non perdere”: la stanza degli eventi musicali in cartellone nei maggiori teatri e istituzioni della regione

Pianissimo” la stanza che ci farà entrare nelle meraviglie della musica con il pianoforte di Alessandro Taverna

La stanza dei talenti”: lo spazio aperto ai giovani musicisti nascenti della nostra regione o già contesi dai palcoscenici di tutto il mondo.


 “StudioB” :
il luogo dove la musica e i grandi interpreti si incontrano, direttori e solisti affermati in scena nei teatri del FVG, musicisti della nostra regione, protagonisti affermati della scena musicale nazionale e internazionale.


 “Dentro il Verdi”: la stanza delle “incursioni” nel Teatro Verdi di Trieste per assistere, in esclusiva, alle prove d’orchestra della stagione sinfonica e lirica.

 

 

Ti potrebbero interessare anche

 

CHI E’ DI SCENA

 

RACCONTI SCENEGGIATI            

 

RAI RADIO3 LEZIONI DI MUSICA  

 

RAI RADIO CLASSICA    

 

INFO PROGRAMMA

  • UN PROGRAMMA DI

    ASSUNTA CANNATA'

  • CON

    ASSUNTA CANNATA' E ALESSANDRO TAVERNA

  • CONTATTI

    Tel.: +39 040 7784474
    assunta.cannata@rai.it