Giornale radio

Ultimo TgR

MI CHIAMANO MIMI'

IN ONDA IL LUNEDI' DALLE 13.29 ALLE 14.20

PUNTATA DEL 20 GENNAIO


“Le meraviglie dei giganti della tastiera risuonano nella casa della musica di “Mi chiamano Mimì”. Per celebrare i 100 anni dalla sua nascita, la stanza  “Una voce poco fa”, espone il ritratto di Arturo Benedetti Michelangeli. Ricordo di un “pianista infallibile” che sapeva trasformare le attese di pagine notissime in nuovi ascolti. E dalla la stanza “Da non perdere”, con le sue soste tra i territori della musica della regione, il pianismo di Benedetto Lupo che unisce alla sua originale e straordinaria tecnica interpretazioni tra le più appassionate delle pagine più note dei grandi compositori di musica classica. La stanza de “Le indimenticabili”, con i suoi preziosi ricordi sonori, introdurrà infine verso la stanza “Dentro il Verdi”. Dal Teatro Verdi di Trieste, in prima assoluta, le “prove d’assieme di “Lucrezia Borgia”,  melodramma di Gaetano Donizetti, capolavoro assoluto del “Bel canto”. In esclusiva il racconto del soprano Carmela Remigio, una regina della lirica che veste i panni della protagonista, una commossa Lucrezia Borgia, per la storia stereotipo della donna avvelenatrice e sanguinaria, da Donizetti assolta e riscattata dall’amore materno”.

  

 



 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE




Ritorna il lunedì pomeriggio “Mi chiamano Mimì”, che offre agli ascoltatori un ascolto privilegiato e una lettura critica per poter apprezzare al meglio la bellezza del grande repertorio sinfonico e dell’opera lirica sulla scena di tutta la regione.

Una casa della musica restaurata e con tante stanze: 

Da non perdere”: la stanza degli eventi musicali in cartellone nei maggiori teatri e istituzioni della regione con i suoi protagonisti;

“Le indimenticabili”: la stanza dei ricordi dai preziosi archivi di Gianni Gori; 

“Una voce poco fa”: la stanza che ospiterà direttori e solisti affermati, grandi talenti della nostra regione protagonisti della scena musicale internazionale;

 Dentro il Verdi”: la stanza delle “incursioni” nel Teatro Verdi di Trieste per assistere, in esclusiva, alle prove d’orchestra della stagione sinfonica e lirica.

Ogni settimana una piccola-grande sorpresa in esecuzione “dal vivo” e la presenza in studio di uno studente del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste.

 




Ti potrebbero interessare anche

 

CHI E’ DI SCENA

 

RACCONTI SCENEGGIATI            

 

RAI RADIO3 LEZIONI DI MUSICA  

 

RAI RADIO CLASSICA      

 

 

Le meraviglie dei giganti della tastiera risuonano nella casa della musica di “Mi chiamano Mimì”. Per celebrare i 100 anni dalla sua nascita, la stanza  “Una voce poco fa”, espone il ritratto di Arturo Benedetti Michelangeli. Ricordo di un “pianista infallibile” che sapeva trasformare le attese di pagine notissime in nuovi ascolti. E dalla la stanza “Da non perdere”, con le sue soste tra i territori della musica della regione, il pianismo di Benedetto Lupo che unisce alla sua originale e straordinaria tecnica interpretazioni tra le più appassionate delle pagine più note dei grandi compositori di musica classica. La stanza de “Le indimenticabili”, con i suoi preziosi ricordi sonori, introdurrà infine verso la stanza “Dentro il Verdi”. Dal Teatro Verdi di Trieste, in prima assoluta, le “prove d’assieme di “Lucrezia Borgia”,  melodramma di Gaetano Donizetti, capolavoro assoluto del “Bel canto”. In esclusiva il racconto del soprano Carmela Remigio, una regina della lirica che veste i panni della protagonista, una commossa Lucrezia Borgia, per la storia stereotipo della donna avvelenatrice e sanguinaria, da Donizetti assolta e riscattata dall’amore materno.

INFO PROGRAMMA

  • UN PROGRAMMA DI

    ASSUNTA CANNATA' E GIANNI GORI

  • A CURA DI

    ASSUNTA CANNATA'

  • CONTATTI

    Tel.: +39 040 7784474
    assunta.cannata@rai.it