Giornale radio


MI CHIAMANO MIMI'

IN ONDA IL LUNEDI' ALLE 13.29 CA.

PUNTATA DEL 25 OTTOBRE



“Bianco e nero”. Dalla radio alla neonata TV la grande musica che avrebbe vissuto nel futuro attraverso le immagini in bianco e nero. Un documento unico, preziosissimo apre la trasmissione. 1977, Roma,  Auditorium Rai del Foro Italico, il leggendario Trio di Trieste esegue il Triplo di Beethoven. Immagini parlanti di un tesoro inestimabile dal quale, ancora oggi, si può trarre del nuovo.

 

Passa il tempo ma non passano la forza e bellezza della grande musica in “Bianco e nero” proposta da RAI CULTURA. Rarità d’ascolto e una programmazione “Da non perdere” nel racconto di Piero Corsini, direttore di RAI 5.

 

E “Da non perdere in regione una settimana di appuntamenti musicali sotto le luci dei nostri teatri.

I ricordi  musicali in “Bianco e nero” del musicologo  Gianni Gori ospite di “Studio B”

E infine  “Dentro il Verdi” di Trieste per l’ultimo appuntamento con Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Incanto di una notte all’opera, il canto di dolore che riassume l’arte del maestro di Torre del Lago nel finale.

Drammatica Butterfly per quell’accento inquieto, sempre cangiante con il quale precipita verso l’abisso. Dalla buca delicate risorse timbriche affiorano grazie alla concertazione di Francesco Ivan Ciampa.

In scena un magnifico secondo cast. 

  

 

 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE



Ritorna il lunedì pomeriggio “Mi chiamano Mimì”, che offre agli ascoltatori un ascolto privilegiato e una lettura critica per poter apprezzare al meglio la bellezza del grande repertorio sinfonico e dell’opera lirica sulla scena di tutta la regione.

Una casa della musica che si arricchisce di nuove stanze e nuovi spazi: 

Da non perdere”: la stanza degli eventi musicali in cartellone nei maggiori teatri e istituzioni della regione

Pianissimo” la stanza che ci farà entrare nelle meraviglie della musica con il pianoforte di Alessandro Taverna

La stanza dei talenti”: lo spazio aperto ai giovani musicisti nascenti della nostra regione o già contesi dai palcoscenici di tutto il mondo.

 “StudioB” : il luogo dove la musica e i grandi interpreti si incontrano, direttori e solisti affermati in scena nei teatri del FVG, musicisti della nostra regione, protagonisti affermati della scena musicale nazionale e internazionale.

 “Dentro il Verdi”: la stanza delle “incursioni” nel Teatro Verdi di Trieste per assistere, in esclusiva, alle prove d’orchestra della stagione sinfonica e lirica.

 



Ti potrebbero interessare anche

 

CHI E’ DI SCENA

 

RACCONTI SCENEGGIATI            

 

RAI RADIO3 LEZIONI DI MUSICA  

 

RAI RADIO CLASSICA      

 

INFO PROGRAMMA

  • UN PROGRAMMA DI

    ASSUNTA CANNATA'

  • CON

    ASSUNTA CANNATA' E ALESSANDRO TAVERNA

  • CONTATTI

    Tel.: +39 040 7784474
    assunta.cannata@rai.it