Giornale radio


MI CHIAMANO MIMI'

IN ONDA IL LUNEDI' ALLE 13.45

PUNTATA DEL 5 DICEMBRE


Il tema di questa settimana:

“Estro e crisi, io sono Rach! ”. Ascoltare Rachmaninov è conoscere una poetica che ha origine da un’anima in cui sempre si intrecciano esaltazione e insoddisfazione, focosità e depressione.

 

Il Secondo concerto per pianoforte e orchestra di Sergej Rachmaninov, difficile trovare un altro lavoro del Novecento in cui il vecchio linguaggio sia riuscito a conquistare con tanta efficacia i nuovi ascoltatori.  Una storia dalla bottega dei suoni di Rai5, “Da non perdere” insieme a una settimana di novità e rarità d’ascolto proposte da Rai Cultura. In studio Piero Corsini, direttore di RAI5.

 

E “Da non perdere in regione”, le prime sotto le luci dei nostri teatri.

Il mondo visionario di Weber non è poi lontano da quella drammaturgia dell’Immaginario di Rachmaninov. Una notte nella Sala Tripcovich.  Il racconto di Gianni Gori nella nuova stanza “Un teatro all’improvviso”.

E infine “Dentro il Verdi” di Trieste per un’esclusiva: una regina del podio e un solista dal tocco inimitabile. Gianna Fratta e Alessandro Taverna incantano con l’impervio Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 di Sergej Rachmaninov.


 

 

 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE

Ritorna il lunedì pomeriggio “Mi chiamano Mimì”, che offre agli ascoltatori un ascolto privilegiato e una lettura critica per poter apprezzare al meglio la bellezza del grande repertorio sinfonico e dell’opera lirica sulla scena di tutta la regione.

Una casa della musica che si arricchisce di nuove stanze e nuovi spazi: 

Da non perdere”: la stanza degli eventi musicali in cartellone nei maggiori teatri e istituzioni della regione

Pianissimo” la stanza che ci farà entrare nelle meraviglie della musica con il pianoforte di Alessandro Taverna

La stanza dei talenti”: lo spazio aperto ai giovani musicisti nascenti della nostra regione o già contesi dai palcoscenici di tutto il mondo.


 “StudioB” :
il luogo dove la musica e i grandi interpreti si incontrano, direttori e solisti affermati in scena nei teatri del FVG, musicisti della nostra regione, protagonisti affermati della scena musicale nazionale e internazionale.


 “Dentro il Verdi”: la stanza delle “incursioni” nel Teatro Verdi di Trieste per assistere, in esclusiva, alle prove d’orchestra della stagione sinfonica e lirica.

 

 

Ti potrebbero interessare anche

 

CHI E’ DI SCENA

 

RACCONTI SCENEGGIATI 

 

RAI RADIO3 LEZIONI DI MUSICA

 

RAI RADIO CLASSICA 

 

 

 

  • UN PROGRAMMA DI

    ASSUNTA CANNATA'

  • CON

    ASSUNTA CANNATA' E ALESSANDRO TAVERNA

  • CONTATTI

    Tel.: +39 040 7784474
    assunta.cannata@rai.it