Giornale radio

Ultimo TgR

MI CHIAMANO MIMI'

IN ONDA IL LUNEDI' DALLE 13.29 ALLE 14.20

PUNTATA DEL 21 OTTOBRE

 

In Mozart ogni cosa è in perfetta armonia, ogni nota, ogni frase musicale. La "serenità mozartiana" avvolge le stanze della musica di “Mi chiamano Mimì”. Dal vivo Lucia Rusin, studentessa del  Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste, con il suo flauto restituisce quella perfetta armonia eseguendo un brano tratto dal  “Flauto magico”, indiscusso capolavoro del sommo Amadeus.
Parte dalla stanza “Da non perdere”  un breve viaggio nei territori della musica della regione, un percorso per conoscere le principali novità musicali.
E “Una voce poco fa” aprirà le porte a Nicoletta Curiel mezzosoprano triestino che ha incantato i palcoscenici di tutto il mondo .
Ci fermeremo poi “Dentro il Verdi” per un esclusivo momento di prove. Incontro con un autentico talento pianistico, uno degli eredi di Arturo Benedetti Michelangeli, Alessandro Taverna che interpreta l’amatissimo Ravel con inebriante incanto.

 


 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE



Ritorna il lunedì pomeriggio “Mi chiamano Mimì”, che offre agli ascoltatori un ascolto privilegiato e una lettura critica per poter apprezzare al meglio la bellezza del grande repertorio sinfonico e dell’opera lirica sulla scena di tutta la regione.

Una casa della musica restaurata e con tante stanze: 

Da non perdere”: la stanza degli eventi musicali in cartellone nei maggiori teatri e istituzioni della regione con i suoi protagonisti;

“Le indimenticabili”: la stanza dei ricordi dai preziosi archivi di Gianni Gori; 

“Una voce poco fa”: la stanza che ospiterà direttori e solisti affermati, grandi talenti della nostra regione protagonisti della scena musicale internazionale;

 Dentro il Verdi”: la stanza delle “incursioni” nel Teatro Verdi di Trieste per assistere, in esclusiva, alle prove d’orchestra della stagione sinfonica e lirica.

Ogni settimana una piccola-grande sorpresa in esecuzione “dal vivo” e la presenza in studio di uno studente del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste.

 



Ti potrebbero interessare anche

 

CHI E’ DI SCENA

 

RACCONTI SCENEGGIATI            

 

RAI RADIO3 LEZIONI DI MUSICA  

 

RAI RADIO CLASSICA          

INFO PROGRAMMA

  • UN PROGRAMMA DI

    ASSUNTA CANNATA' E GIANNI GORI

  • A CURA DI

    ASSUNTA CANNATA'

  • CONTATTI

    Tel.: +39 040 7784474
    assunta.cannata@rai.it