Giornale radio


Raiplay

MI CHIAMANO MIMI'

IN ONDA IL LUNEDI' ALLE 13.45

PUNTATA DEL 19 FEBBRAIO


L’argomento di questa puntata: “Figli di un Do minore. Dal modo minore al modo maggiore, dal buio alla luce, strategie dell’anima nella grande musica dal Settecento al Novecento.

 

Una frase in la minore apre la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi, un accordo di do maggiore conclude il capolavoro sacro del maestro di Busseto. Contrasti stupefacenti con cui Verdi esprime il dramma dell’uomo, i suoi sentimenti davanti alla morte: la ribellione, lo smarrimento, la paura, ma anche la speranza.  Una storia di musica” Da non perdere insieme a una settimana di novità e rarità d’ascolto proposte da Rai Cultura. In studio Piero Corsini, direttore di RAI5.

E ancora, le prime, i protagonisti e i più rilevanti eventi musicali sotto le luci dei nostri teatri e delle sale da concerto, “Da non perdere in regione”.

Entreremo infine “Dentro il Verdi di Trieste per il Settimo Concerto della Stagione Sinfonica 2023: l’ultimo Čajkovskij quello della “Patetica”, l’ultima sinfonia, la n.6 in si minore. Un’opera di un’importanza incalcolabile per il futuro della sinfonia. Un percorso originalissimo che stringe due tempi energici, positivi, vitali, il secondo e il terzo, tra due tempi di sofferenza, l’uno, il primo, e di indicibile dolore, il quarto. Sul podio Francesco Ivan Ciampa. 

 

 

ASCOLTA LE PUNTATE TRASMESSE DAL 2 MAGGIO 2023


ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE FINO AL PRIMO MAGGIO 2023




Mi chiamano Mimì” offre agli ascoltatori un ascolto privilegiato e una lettura critica per poter apprezzare al meglio la bellezza del grande repertorio sinfonico e dell’opera lirica sulla scena di tutta la regione.
Una Casa della musica che si arricchisce di nuove stanze e nuovi spazi: 

Da non perdere”: la stanza degli eventi musicali in cartellone nei maggiori teatri e istituzioni della regione
Pianissimo” la stanza che ci farà entrare nelle meraviglie della musica con il pianoforte di Alessandro Taverna

La stanza dei talenti”: lo spazio aperto ai giovani musicisti nascenti della nostra regione o già contesi dai palcoscenici di tutto il mondo.

 “Un teatro all’improvviso”: la nuova stanza nella quale il musicologo Gianni Gori ci regala i suoi ricordi più belli

 “Studio B”: il luogo dove la musica e i grandi interpreti si incontrano. Direttori e solisti di chiara fama in scena nei teatri del FVG, musicisti della nostra regione, protagonisti affermati della scena musicale nazionale e internazionale.

Dentro il Verdi”: la stanza delle “incursioni” nel Teatro Verdi di Trieste per assistere, in esclusiva, alle prove d’orchestra della stagione sinfonica e lirica.

 

 

Ti potrebbero interessare anche

 

CHI E’ DI SCENA

 

RACCONTI SCENEGGIATI 

 

RAI RADIO3 LEZIONI DI MUSICA

 

RAI RADIO CLASSICA 

 

 

 

  • UN PROGRAMMA DI

    ASSUNTA CANNATA'

  • CON

    ASSUNTA CANNATA', ALESSANDRO TAVERNA E GIANNI GORI

  • CONTATTI

    Tel.: +39 040 7784474
    assunta.cannata@rai.it