Giornale radio


I PODCAST SONO ASCOLTABILI E SCARICABILI FINO AL 10 MARZO. LE TRASMISSIONI SUCCESSIVE, AD ECCEZIONE DI “IL LAVORO MOBILITA L’UOMO” E “SCONFINAMENTI”, SARANNO DISPONIBILI AL TERMINE DELLE RESTRIZIONI DOVUTE ALL'EMERGENZA CORONAVIRUS

Ultimo TgR

MI CHIAMANO MIMI'

IN ONDA IL LUNEDI' DALLE 13.29 ALLE 14.20

PUNTATA DEL 6 APRILE


In tempo di “Coronavirus”, anche questa settimana dai microfoni di “Mi chiamano Mimì” parte l’invito a tutti gli ascoltatori di “restare a casa” e farsi raggiungere dalla bellezza dell’arte musicale e dal racconto dei suoi protagonisti. All’inizio della Settima Santa sarà la musica del sommo Bach ad inaugurare il nostro viaggio senza confini che partirà dai territori della nostra regione per arrivare nelle case del nostro pubblico e il pianoforte di Alessandro Taverna, uno dei più grandi talenti della scena internazionale, esplorerà la sublimità delle composizioni sacre bachiane.     

Come ogni lunedì la stanza “Da non perdere” ospiterà il direttore di Rai 5 Piero Corsini che racconterà l’offerta musicale del canale di Rai Cultura, ogni giorno in scena con più musica lirica, sinfonica, balletto, teatro e letteratura. 

E poi entreremo virtualmente “Dentro il Verdi“  di Trieste per ritornare alla sera del primo concerto sinfonico della stagione 2019/2020. Lo “Stabat Mater” di Gioacchino Rossini, quattro grandi voci soliste per intonare i versi di Jacopone da Todi. Sul podio Gianluigi Gelmetti, una bacchetta illustre per il racconto rossiniano dello straziante dolore della Madonna ai piedi della croce.

   

 

 

 

  

 



 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE




Ritorna il lunedì pomeriggio “Mi chiamano Mimì”, che offre agli ascoltatori un ascolto privilegiato e una lettura critica per poter apprezzare al meglio la bellezza del grande repertorio sinfonico e dell’opera lirica sulla scena di tutta la regione.

Una casa della musica restaurata e con tante stanze: 

Da non perdere”: la stanza degli eventi musicali in cartellone nei maggiori teatri e istituzioni della regione con i suoi protagonisti;

“Le indimenticabili”: la stanza dei ricordi dai preziosi archivi di Gianni Gori; 

“Una voce poco fa”: la stanza che ospiterà direttori e solisti affermati, grandi talenti della nostra regione protagonisti della scena musicale internazionale;

 Dentro il Verdi”: la stanza delle “incursioni” nel Teatro Verdi di Trieste per assistere, in esclusiva, alle prove d’orchestra della stagione sinfonica e lirica.

Ogni settimana una piccola-grande sorpresa in esecuzione “dal vivo” e la presenza in studio di uno studente del Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste.

 




Ti potrebbero interessare anche

 

CHI E’ DI SCENA

 

RACCONTI SCENEGGIATI            

 

RAI RADIO3 LEZIONI DI MUSICA  

 

RAI RADIO CLASSICA      

 

 

INFO PROGRAMMA

  • UN PROGRAMMA DI

    ASSUNTA CANNATA' E GIANNI GORI

  • A CURA DI

    ASSUNTA CANNATA'

  • CONTATTI

    Tel.: +39 040 7784474
    assunta.cannata@rai.it