Giornale radio

Ultimo TgR

CASA FRIULI: INCONTRI, CULTURA, AMBIENTE, SOCIETÀ

IN ONDA DAGLI STUDI RAI DI UDINE IL MARTEDI' DALLE ORE 13.29 alle ore 15.00

PUNTATA DEL 25 GIUGNO

 

In apertura di puntata si parlerà di scompenso cardiaco con Mario Driussi, cardiologo dell’ASUIUD, Mario Casini, responsabile scientifico del portale web OrientaSalute.it., Carolina Laperchia, giornalista coordinatrice del sito e responsabile di produzione. Vi sarà poi la testimonianza di vita di Luigi Scodellaro.
Riflettori poi sul progetto artistico Music System Italy che porterà in Friuli i docenti delle più importanti orchestre del mondo. Se ne parlerà con Federico Mansutti di SimulArte, che organizza l’evento, e con Alessandra Fogar di Promoturismo.
Andremo poi a conoscere le manifestazioni per i cinquant’anni della Guardia Forestale del FVG. In studio l’ispettore Flavio Cimenti, del controllo e monitoraggio del corpo forestale regionale, servizio foreste e Corpo Forestale.
A seguire, con Valerio Marchi, storico e scrittore, presenteremo il suo spettacolo “Buffalo Bill tra storia e leggenda”, che ci racconta il Wild West Show che nel 1906 fu rappresentato a Udine e a Trieste.
In chiusura un omaggio a Franco Frilli, sacerdote, ordinario di Entomologia Agraria e docente di Apicoltura: Frilli fu Rettore dell’Università di Udine per ben tre mandati dal 1983 al 1992 .

 

 



LETTURE IN VIAGGIO Episodio tratto del libro di Angelo Floramo, “L’osteria dei passi perduti”: 14 storie piene di umanità e solitudini, che si portano addosso l’odore della cucina, la meraviglia e lo stupore dell’incontro. Paesaggi, sapori, abbuffate, lacrime, sghignazzi e baci: qui tutto si mescola in un abbraccio che racchiude schegge di Friuli, Slovenia, Istria, Carinzia e Veneto. L’osteria come metafora della sosta, dell’incrocio con briganti, lingue e fantasmi dentro le locande di questo Nord Est intriso di zuppa e vino.


 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE 

 


Un riflettore puntato sugli eventi culturali e sulle arti, ma anche sui cambiamenti del costume e sulle problematiche del sociale: dalla sanità pubblica alle realtà del volontariato, dai servizi sul territorio alla salvaguardia dell’ambiente. “Casa Friuli” si ripromette di essere per davvero la casa di tutti, dove incontrarsi e scambiare opinioni, dando conto delle iniziative a favore dei più giovani e raccogliendo testimonianze degli anziani, che diventeranno così una piccola collana di storie di vita “emblematiche” (In Podcast si possono trovare le versioni integrali delle interviste di particolare interesse).
In chiusura continueremo a proporvi i Libri narrati, interpretati da diversi attori e scelti tra le pubblicazioni di autori e case editrici locali.

 





Ti potrebbe interessare anche

OBIETTIVO FRIULI 

VUÊ O FEVELìN DI… 

  • A CURA DI

    ANTONIA PILLOSIO

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784389
    antonia.pillosio@rai.it

    +39 040-7784277
    programmirai.fvg@rai.it

  • CONDUCE

    ALBERTO ROCHIRA