Giornale radio

Ultimo TgR

CASA FRIULI: INCONTRI, CULTURA, AMBIENTE, SOCIETÀ

IN ONDA DAGLI STUDI RAI DI UDINE IL MARTEDI' DALLE ORE 13.29 alle ore 15.00

PUNTATA DEL 15 OTTOBRE

 

In apertura di programma parleremo con il nuovo Rettore dell’Università di Udine Roberto Pinton, che ci illustrerà i nuovi obiettivi dell’Ateneo.
A seguire con l’Ispettore Marvi Poletto, responsabile dell’unità di coordinamento del Corpo forestale regionale e con la funzionaria Valeria Murianni, del Servizio Foreste e Corpo Forestale della Regione, parleremo delle attività del Corpo Forestale regionale dedicate all’educazione dei ragazzi e alla salvaguardia dell’ambiente in occasione dei 50 anni.
La puntata prosegue con la storia travagliata della ferrovia pedemontana Sacile-Gemona, tra emigrazione e promozione turistica. In studio Romano Vecchiet, direttore della Biblioteca Civica Joppi e Sara Palluello, che ha seguito i fatti come cronista.
Fra chiacchiere e musica lo spazio con Adriana Bardi, giovanissima vincitrice della borsa di studio di Matearium e Davide Ceccato, compositore ed inventore dello strumento Straordinarius. Con Giada Rossi, ideatrice del progetto per ragazzi knit&code capiremo come, con ferri ago e telaio, si possa imparare la codificazione off line. Un processo creativo che diverrà ben presto una delle competenze digitali indispensabili nel futuro.
In chiusura presentiamo le due mostre fotografiche sulla caduta del Muro di Berlino del CRAF di Spilimbergo, che vuole coinvolgere il pubblico chiedendo a tutti di condividere ricordi,  testimonianze e foto di quei momenti.

 

 

 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE 

 


Un riflettore puntato sugli eventi culturali e sulle arti, ma anche sui cambiamenti del costume e sulle problematiche del sociale: dalla sanità pubblica alle realtà del volontariato, dai servizi sul territorio alla salvaguardia dell’ambiente. “Casa Friuli” si ripromette di essere per davvero la casa di tutti, dove incontrarsi e scambiare opinioni, dando conto delle iniziative a favore dei più giovani e raccogliendo testimonianze degli anziani, che diventeranno così una piccola collana di storie di vita “emblematiche” (In Podcast si possono trovare le versioni integrali delle interviste di particolare interesse).

 





Ti potrebbe interessare anche

OBIETTIVO FRIULI 

VUÊ O FEVELìN DI… 

  • DI E CON

    ANTONIA PILLOSIO E ARIANNA ZANI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784389
    antonia.pillosio@rai.it
    arianna.zani@rai.it