Giornale radio



Raiplay
- Video00:07:35
- Video00:07:15
- Video00:07:19
- Video00:07:19
- Video00:07:25
S1 E5 Tip il surisin - I fruts sono miôr des frutis?
RAI FVG LA TV PAR FURLAN
- Pubblicato il07-12-2022
- Video00:07:21
- Video00:07:22
- Video00:07:16
- Video00:07:26
- Video00:07:21
- Video00:07:35
- Video00:07:27
CASA FRIULI: INCONTRI, CULTURA, AMBIENTE, SOCIETÀ
IN ONDA DAGLI STUDI RAI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA DI UDINE IL MARTEDI’ DALLE ORE 13.29 ALLE ORE 15.00
PUNTATA DEL 29 APRILE
Inizieremo la nostra puntata di Casa Friuli di oggi continuando i nostri approfondimenti sul mondo del Far East Film Festival, ascoltando le esperienze dei ragazzi coinvolti nel FEFF Campus, progetto formativo per una scuola di giornalismo dedicata a giovani, per poi lanciare l’esposizione-evento Mondo Mizuki, Mondo Yokai: 100 opere originali, riviste, libri, documenti, testi critici e video che ricostruiscono l’universo di Shigeru Mizuki, il celebre mangaka giapponese che animerà gli spazi di Casa Cavazzini.
A seguire festeggeremo insieme la Giornata internazionale della danza con la Compagnia Aerearea, in programma laboratori, performance, dj set dal mattino a sera, un’occasione per presentare lo stato dell'arte di “Arearea dance Library” il progetto triennale del gruppo.
Poi racconteremo il Concorso di Palmanova, che prevede oltre a diversi concerti anche eventi specifici per la giornata europea del 4 maggio, unitamente ad un convegno internazionale sui temi della mobilità dei giovani musicisti, per evidenziare le opportunità di studio e perfezionamento in uno scambio di buone pratiche.
A seguire uno degli eventi dell’ANPI per il programma di Maggio tra gli itinerari della liberazione, un viaggio guidato che intreccia il passato resistenziale e il presente, tra le strade e i monumenti cittadini pensato in tre differenti tappe; primo appuntamento con i "Luoghi da consolare", un itinerario scandito da immagini e parole a cura del Liceo artistico "Giovanni Sello" e dell’Associazione Icaro.
Continueremo poi con “Limitless”, il nuovo progetto della Compagnia BRAT dove il teatro supera i confini diventando inclusivo, un percorso che sta ospitando cinque artisti ucraini e coinvolgendo sette comuni in un’intensa attività teatrale fatta di laboratori e performance e accoglienza (nella foto).
Infine, lanceremo la call per Suns Europe: è online il bando per la nuova edizione del Festival delle arti nelle lingue minorizzate d’Europa che, come di consueto, sarà ospitato dalla città di Udine e da altre località del Friuli tra i mesi di novembre e dicembre 2025.
A chiudere, come sempre, La voce dei libri con Contro, dieci storie minime di sport di Paolo Patui, edizioni Bottega Errante.
ASCOLTA LE PUNTATE TRASMESSE DAL 2 MAGGIO 2023
ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE TRASMESSE FINO AL PRIMO MAGGIO 2023
Un luogo dove parlare di arte, cultura, eventi, di mostre e spettacoli in friulano, dove ospitare personaggi ed artisti, amministratori e cittadini.
Casa Friuli si ripromette di essere per davvero la casa di tutti, dove incontrarsi e scambiare opinioni, dando conto delle iniziative a favore dei più giovani e raccogliendo storie e testimonianze degli anziani.
Ti potrebbe interessare anche
OBIETTIVO FRIULI
VUÊ O FEVELìN DI…
-
DI E CON
ARIANNA ZANI E MARCO FORNASIN
-
CONTATTI
+39 0432 627656
arianna.zani@rai.it