Giornale radio


Raiplay

CASA FRIULI: INCONTRI, CULTURA, AMBIENTE, SOCIETÀ

IN ONDA DAGLI STUDI RAI DI UDINE IL MARTEDI’ DALLE ORE 13.29 ALLE ORE 15.00

PUNTATA DEL 18 GIUGNO


In apertura di puntata, andremo ad Aquileia per scoprire il prezioso cartellone musicale estivo dei Concerti in Basilica proposto dal 29 giugno al 21 settembre dalla Fondazione Società per la Conservazione della Basilica di Aquileia in sinergia con il Coro Polifonico di Ruda e con il sostegno della Regione.

Poi tappa tra Udine e Venzone, dove “Creative, Local, Dance!”, nuovo progetto della compagnia di danza Arearea che coinvolge come sedi delle performance i locali dei due suggestivi centri storici.

A seguire parleremo di otto corse in autobus per un’esperienza straordinaria e surreale alla scoperta di una Udine inaspettata. Ritornano infatti i viaggi di Audiobus che accompagneranno gli spettatori-passeggeri alla scoperta del centro storico a bordo della linea 14, che utilizza solo mezzi elettrici. Una performance sonora itinerante progettata da Zeroidee APS e parte del programma di “Mobilità Creative” (foto).

Poi andremo alla scoperta di un doppio appuntamento che conclude la seconda edizione del festival Ephemera. Cultura immateriale, immaginato per presentare al pubblico le opere partecipative realizzate dagli artisti coinvolti durante lo scorso anno.

A seguire, dal centro ai margini: con questa dinamica si muoverà Connessìoni 2024, la rassegna di dialoghi e incontri che l’associazione culturale Bottega Errante propone nell’estate udinese grazie al contributo del Comune di Udine e al sostegno della Biblioteca civica Joppi, ci immergeremo nel programma con 11 appuntamenti tra giugno e settembre che nella cornice degli spazi verdi della città che ci faranno viaggiare tra le parole e le storie.

Poi sempre aUdine torna anche AntiCorpi, percorso laboratoriale partecipativo che tratta il tema della rappresentazione del corpo e dell’influenza degli spazi relazionali e fisici sulla costruzione dell’identità e sulla discriminazione di genere. Primo appuntamento proprio oggi, all’Hub Officine Giovani, sul tema Ri-abitare le periferie.

Cinema all'aperto, incontri con i protagonisti, tour in bicicletta alla scoperta del territorio, degustazioni e concerti: il Cinebike Festival si accende con un programma di film, eventi ed incontri. La manifestazione, le cui pagine andremo a sfogliare oggi, fa parte delle iniziative di avvicinamento a GO!2025, e comprende anche una mostra dedicata al mondo della bicicletta visto attraverso i fumetti.

Finale di puntata sempre nel capoluogo friulano, con lo “Yoga Day Udine” nei parchi e nelle piazze della città. Per il settimo anno, si celebrerà il 21 giugno la giornata internazionale dello Yoga, grazie all’organizzazione dell’associazione Flor de Vida.

 

 


 

ASCOLTA LE PUNTATE TRASMESSE DAL 2 MAGGIO 2023 

  

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATTRASMESSE FINO AL PRIMO MAGGIO 2023 



Un luogo dove parlare di arte, cultura, eventi, di mostre e spettacoli in friulano, dove ospitare personaggi ed artisti, amministratori e cittadini.

Casa Friuli si ripromette di essere per davvero la casa di tutti, dove incontrarsi e scambiare opinioni, dando conto delle iniziative a favore dei più giovani e raccogliendo storie e testimonianze degli anziani.

   


Ti potrebbe interessare anche

OBIETTIVO FRIULI 

VUÊ O FEVELìN DI… 

  • DI E CON

    ARIANNA ZANI E ALBERTO ROCHIRA

  • CONTATTI

    +39 0432 627656
    arianna.zani@rai.it