Giornale radio


Raiplay

CASA FRIULI: INCONTRI, CULTURA, AMBIENTE, SOCIETÀ

IN ONDA DAGLI STUDI RAI DI UDINE IL MARTEDI’ DALLE ORE 13.29 ALLE ORE 15.00

PUNTATA DEL 19 MARZO

 

 

La puntata inizierà con una tappa alla Casa delle Farfalle di Bordano, la meta ideale, anche nelle festività pasquali, per un itinerario di scoperta adatto a tutte le età. I visitatori potranno tornare a incontrare le farfalle di tutto il mondo tutti i giorni fino a ottobre.

 

Andremo poi alla Galleria Bertoia di Pordenone per la mostra Racconti di terra e di fiume, un percorso espositivo visivo ed emozionale, che accanto a una selezione di opere dell'artista Guerrino Dirindin, figlio dell’ultimo trasportatore fluviale che operò anche sulla tratta Venezia-Pordenone, propone anche una ricerca storica che indaga la storia della navigazione sul Noncello e il rapporto tra la famiglia Dirindin e il fiume.

 

Di seguito spazio alla storia contemporanea, in particolare e due Guerre Mondiali e la Guerra Fredda, sono il focus dell'iniziativa con conferenze per gli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori organizzata nell’ambito di un progetto da Espressione Est, associazione culturale e artistica di Udine che si occupa di arti performative e visive, il progetto proseguirà con spettacoli e opere d’arte.

 

È poi arrivato il tempo di festeggiare i vent'anni di Leggermente, la formula di incontro con i libri e gli autori, e non solo, che ha visto nel tempo sfilare tanti protagonisti della vita culturale, e non solo, di questa regione. A San Daniele il 22 marzo riflettori puntati quindi su un libro altrettanto speciale: "Venti di Leggerezza. LeggerMente 2004-2024”, volume che custodisce tutta la storia della manifestazione.

 

In questa puntata spazio anche ai versi, in vista della giornata mondiale della poesia con l'ultimo libro di Vincenzo Martines, intitolato Basta Attendere, uscito per le edizioni Attraverso, silloge che indaga appunto “l’attesa” intesa come spazio temporale minimo e indispensabile.

 

Con l'arrivo della primavera poi torna il Palio Teatrale Studentesco Città di Udine, la più longeva rassegna di teatro giovanile d'Italia, che si prepara nuovamente ad animare il Teatro Palamostre di Udine. In vista della 53a edizione, parleremo del gemellaggio tra il “Palio” udinese e quello della città di Velletri. Trait-d'union tra Udine e Velletri è Giacomo Zito, friulano d'adozione, anche lui “ex paliense” e ora affermato regista, attore e direttore artistico di  varie manifestazioni.

 

Poi spazio a Europa a domicilio (Home Visit Europe), uno spettacolo da tavolo ideato dai Rimini Protokoll di Berlino, vincitori del Leone d'argento per l'innovazione alla Biennale Teatro di Venezia e condotto da Invasioni Creative. A Udine dal 23 al 29 marzo in ogni casa saranno ospitate 15 persone che diventeranno i protagonisti della serata a partire da storie personali e dall'uso di nuove tecnologie come strumento di gioco narrativo.

 

Infine approderemo sulla spiaggia di Lignano Sabbiadoro, per Cleanin March (nella foto), appuntamento giunto alla sua ottava edizione, in programma il 24 marzo 2024 tra pulizia ambientale, divertimento, buona musica e laboratori. Obiettivo coinvolgere i giovani e promuovere la tutela ambientale in occasione di una sorta d'anteprima del festival “Calma piatta. Pensieri per smuovere le acque”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ASCOLTA LE PUNTATE TRASMESSE DAL 2 MAGGIO 2023 

  

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATTRASMESSE FINO AL PRIMO MAGGIO 2023 



Un luogo dove parlare di arte, cultura, eventi, di mostre e spettacoli in friulano, dove ospitare personaggi ed artisti, amministratori e cittadini.

Casa Friuli si ripromette di essere per davvero la casa di tutti, dove incontrarsi e scambiare opinioni, dando conto delle iniziative a favore dei più giovani e raccogliendo storie e testimonianze degli anziani.

   


Ti potrebbe interessare anche

OBIETTIVO FRIULI 

VUÊ O FEVELìN DI… 

  • DI E CON

    ARIANNA ZANI E ALBERTO ROCHIRA

  • CONTATTI

    +39 0432 627656
    arianna.zani@rai.it