Giornale radio


CASA FRIULI: INCONTRI, CULTURA, AMBIENTE, SOCIETÀ

IN ONDA DAGLI STUDI RAI DI UDINE IL MARTEDI' DALLE ORE 13.29 alle ore 15.00

PUNTATA DEL 23 GIUGNO


In apertura parleremo con Giuseppe Morandini, Presidente di Fondazione Friuli sempre più punto di riferimento sociale, assistenziale e culturale in regione.

Continueremo la puntata con Don Alessio Geretti, curatore della nuova mostra d’arte “Nulla è perduto“che si aprirà ad Illegio il 4 luglio e resterà visitabile fino al 13 dicembre. Uno dei primi grandi eventi a tornare in scena dal vivo.

A seguire un omaggio a Giampaolo Rampini, classe 1934, maestro dei restauratori friulani. Parleremo della sua vita e di come ha fatto tornare alla loro bellezza originaria centinaia di quadri dei maestri veneti del seicento e settecento, di diversi patrimoni pubblici e privati in Friuli e all’estero.

Andremo poi alla scoperta dei borghi più belli del Friuli Venezia Giulia con il Sindaco di Valvasone Arzene, Markus Maurmair, e alla scoperta di quelli abbandonati seguendo i racconti tratti da “La teoria dei paesi vuoti” di Mauro Dal Tin, edito da Ediciclo.

Chiuderemo la puntata in compagnia della scrittrice Antonella Sbuelz che il 25 giugno, nel giardino di Villa de Claricini Dornpacher a Bottenicco di Moimacco, parlerà del suo libro “Greta Vidal“ Forum Editore .

Infine per “Letture in viaggio” ascolteremo un altro episodio tratto da "La veglia di Ljuba" di Angelo Floramo.

 

 




ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE 

 

 

Un riflettore puntato sugli eventi culturali e sulle arti, ma anche sui cambiamenti del costume e sulle problematiche del sociale: dalla sanità pubblica alle realtà del volontariato, dai servizi sul territorio alla salvaguardia dell’ambiente. “Casa Friuli” si ripromette di essere per davvero la casa di tutti, dove incontrarsi e scambiare opinioni, dando conto delle iniziative a favore dei più giovani e raccogliendo testimonianze degli anziani, che diventeranno così una piccola collana di storie di vita “emblematiche” (In Podcast si possono trovare le versioni integrali delle interviste di particolare interesse).

 

 




Ti potrebbe interessare anche

OBIETTIVO FRIULI 

VUÊ O FEVELìN DI… 

  • DI E CON

    ANTONIA PILLOSIO E ARIANNA ZANI

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784389
    antonia.pillosio@rai.it
    arianna.zani@rai.it