Giornale radio

Ultimo TgR

CASA FRIULI: INCONTRI, CULTURA, AMBIENTE, SOCIETÀ

IN ONDA DAGLI STUDI RAI DI UDINE IL MARTEDI' DALLE ORE 13.29 alle ore 15.00

PUNTATA DEL 26 MARZO

In apertura di puntata si parlerà di un prossimo appuntamento de “I venerdì della Salute”, progetto a cura di O.M.S. Città Sane e dell’Assessorato alla Salute del Comune di Udine.
Su Educazione alla sessualità, affettività e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili si confronteranno Matteo  Bassetti, Direttore della Clinica di Malattie Infettive dell’ASUI udinese e la psicoterapeuta Elisa Bastiani,  in servizio presso la Clinica di Malattie Infettive.

Sarà quindi la volta di  Innovalp 2019,  il Festival di Idee per la montagna.  Quali sono i presupposti necessari perché la la montagna possa riscattarsi economicamente, socialmente e culturalmente? Ne parleranno il Sindaco di Tolmezzo Francesco Brollo, la presidente di Cramars Stefania Marcoccio e Anna Zilli dell’Università di Udine.

Seguirà un omaggio all’architetto friulano Sandro Vittorio, musicista jazz in gioventù, che ha esordito come designer nei primissimi '60. Tra le sue opere la distilleria dei Comar ad Aquileia, il Green Hotel a Magnano e il palazzetto dello sport di Latisana. Nel 1974 ha ideato  il Salone della Sedia e nel 1983 Promosedia.

Chiude la puntata la musica l’arpista Emanuela Battigelli che ci parlerà di Biennale musica 2019 e del suo ultimo concerto a Roma con l’Accademia Filarmonica Romana.


LETTURE IN VIAGGIO L’episodio intitolato “Educazione cattolica” tratto dal romanzo di Angelo Floramo “La veglia di Ljuba”: la vita intensa di un uomo, esule più per vocazione che per destino, fuori dagli schemi, diventa lo spunto per narrare la storia del Novecento lungo il confine tra Italia e Jugoslavia. La biografia di un uomo si sovrappone alla storia di una terra complessa, plurale, meticcia.

 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE 

 


Un riflettore puntato sugli eventi culturali e sulle arti, ma anche sui cambiamenti del costume e sulle problematiche del sociale: dalla sanità pubblica alle realtà del volontariato, dai servizi sul territorio alla salvaguardia dell’ambiente. “Casa Friuli” si ripromette di essere per davvero la casa di tutti, dove incontrarsi e scambiare opinioni, dando conto delle iniziative a favore dei più giovani e raccogliendo testimonianze degli anziani, che diventeranno così una piccola collana di storie di vita “emblematiche” (In Podcast si possono trovare le versioni integrali delle interviste di particolare interesse).
In chiusura continueremo a proporvi i Libri narrati, interpretati da diversi attori e scelti tra le pubblicazioni di autori e case editrici locali.

 





Ti potrebbe interessare anche

OBIETTIVO FRIULI 

VUÊ O FEVELìN DI… 

  • A CURA DI

    ANTONIA PILLOSIO

  • CONTATTI

    Tel: +39 040 7784389
    antonia.pillosio@rai.it

    +39 040-7784277
    programmirai.fvg@rai.it

  • CONDUCE

    ALBERTO ROCHIRA