Giornale radio


CASA FRIULI: INCONTRI, CULTURA, AMBIENTE, SOCIETÀ

IN ONDA DAGLI STUDI RAI DI UDINE IL MARTEDI' DALLE ORE 13.29 alle ore 15.00

PUNTATA DEL 29 NOVEMBRE
 

Apriremo la trasmissione parlando della 21ª conferenza internazionale dell’Associazione Italiana per l’Intelligenza Artificiale AIxIA organizzata a Udine dall’Universita’ di Udine e dal Consiglio nazionale delle ricerche Cnr. Nel corso di questo evento, che si concludera’ venerdi 2 dicembre, saranno presentati i più recenti risultati di ricerca di natura teorica e applicata, per aumentare la consapevolezza pubblica dell'Intelligenza Artificiale, incoraggiarne l'insegnamento e lo studio. Con noi il prof Agostino Dovier e il prof. Angelo Molinari dell’Universita’ di Udine.

A seguire con il presidente di Confagricoltura Fvg, Philip Thurn Valsassina parleremo della ripresa dell’attività di agriturismo in Friuli Venezia Giulia e del ritorno del voucher nel mondo dell’agricoltura.

Quindi  focus sul progetto di raccolta e riutilizzo dell’acqua piovana , messo a punto dall’Irtef , Istituto per la Ricerca sulle tecniche educative e formative , con noi per saperne di piu’ Sergio Simeoni, direttore dell’Irtef e responsabile del progetto.

 

Poi presenteremo il reading “Il Friuli indimenticabile che abbiamo dimenticato” con Paolo Patui, Monica Mosolo ed Elvis Fior. E’ un progetto musicato,  che narra le storie straordinarie e poco note di alcuni personaggi friulani ormai dimenticati, a volte rimossi, che però hanno saputo dare nel tempo e nella storia, un contributo fondamentale allo sviluppo e all’evoluzione dell’uomo e della società.

 

E continuiamo  parlando  del tradizionale appuntamento dell'Associazione ALPI in occasione delle festività natalizie, che quest’anno coincide anche con il suo ventennale. La serata prevede uno spettacolo dedicato i ai bambini, che verranno coinvolti in prima persona e  poi ci sara’ l’intervento della scrittrice Pierina Gallina,  che proporrà alcuni libri per sostenere l’associazione che ha operato costantemente sul territorio, investendo sulle attività sociali, aiutando nell’assistenza, proponendo convegni e pubblicazioni ed effettuando donazioni di strumentazioni per la diagnosi e nella terapia delle malattie respiratorie dei bambini.

 

Chiuderemo la puntata annunciando il ritorno del grande abbraccio solidale di Telethon Udine. In partenza la 24esima edizione della staffetta per sostenere la ricerca scientifica sulle malattie genetiche rare: dopo due anni si torna in presenza, ma rimane attiva anche la partecipazione tramite App e, ovviamente, le donazioni.

 



  

 
ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE 



Un luogo dove parlare di arte, cultura, eventi, di mostre e spettacoli in friulano, dove ospitare personaggi ed artisti, amministratori e cittadini.

Casa Friuli si ripromette di essere per davvero la casa di tutti, dove incontrarsi e scambiare opinioni, dando conto delle iniziative a favore dei più giovani e raccogliendo storie e testimonianze degli anziani.

   


Ti potrebbe interessare anche

OBIETTIVO FRIULI 

VUÊ O FEVELìN DI… 

  • DI E CON

    ANTONIA PILLOSIO E ARIANNA ZANI

  • CONTATTI

    +39 040 7784389 - +39 0432 627656
    antonia.pillosio@rai.it
    arianna.zani@rai.it