Giornale radio


CASA FRIULI: INCONTRI, CULTURA, AMBIENTE, SOCIETÀ

IN ONDA DAGLI STUDI RAI DI UDINE IL MARTEDI' DALLE ORE 13.29 alle ore 15.00

PUNTATA DEL 30 NOVEMBRE



Apriremo la puntata parlando della mostra “FOTOGRAFIA COME TESTIMONIANZA, Friuli 1960-1980”, organizzata dall’IRPAC, che sarà visitabile nella Chiesa di San Francesco a Udine fino al 9 gennaio 2022. Alvise Rampini, curatore della mostra e del catalogo, insieme al giornalista Paolo Medeossi, autore di un saggio nel catalogo e cronista di quegli anni, ci racconteranno alcune delle cinquanta foto esposte che illustrano i principali eventi storici che hanno interessato il nostro territorio tra il 1960 e il 1980.


In compagnia di Alessio Screm e del maestro Luca Rasca ci inoltreremo poi nella rassegna di musica classica “I Concerti di San Martino in Carnia “, organizzata insieme a Gli Amici della Mozartina sulle vie della cultura aperte dal compositore friulano Giovanni Canciani. Due i prossimi appuntamenti musicali: il 5 dicembre in Duomo a Tolmezzo e l’11 e il 12 dicembre al Museo Carnico. 


Seguirà un incontro con Simone Venturini dell’Università di Udine che ci parlerà del restauro del film “La battaglia dall’Astico al Piave” appena presentato a Roma. Il documentario testimonia gli eventi tra il 14 e 30 giugno 1918, che decisero l’esito della battaglia sul Piave. Il filmato è stato oggetto di un complesso lavoro da parte del DIUM, dell’Archivio storico Luce, della Cineteca del Friuli, della Cineteca di Milano, del Kinoateelije, del Lobster films e del Museo nazionale del cinema.


Parleremo quindi del “Progetto Abbraccio” nato per sensibilizzare la popolazione e sostenere pazienti e famiglie che soffrono di Disturbi del Comportamento Alimentare. La mostra itinerante da domenica scorsa è approdata al Visionario di Udine e sarà visitabile fino al 12 dicembre.


Il progetto, ideato dall’Associazione La Fenice FVG comprende un libro, una performance teatrale e le illustrazioni di professionisti e dei ragazzi dei CDA della nostra Regione.


Chiuderemo la puntata dando spazio al Palio Studentesco della Città di Udine. Sabato al Teatro Palamostre “Il teatro, la scuola, la città. Un omaggio a Rodolfo Castiglione”, serata a cura di Giacomo Zito a cinque anni dalla scomparsa del padre del teatro friulano. Durante l’appuntamento verrà presentato al pubblico il docufilm “Cinquant'anni di Palio, come una rassegna di teatro studentesco ha cambiato una città” di Stefano Giacomuzzi.

 

 






ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE 



Un luogo dove parlare di arte, cultura, eventi, di mostre e spettacoli in friulano, dove ospitare personaggi ed artisti, amministratori e cittadini.

Casa Friuli si ripromette di essere per davvero la casa di tutti, dove incontrarsi e scambiare opinioni, dando conto delle iniziative a favore dei più giovani e raccogliendo storie e testimonianze degli anziani.

   


Ti potrebbe interessare anche

OBIETTIVO FRIULI 

VUÊ O FEVELìN DI… 

  • DI E CON

    ANTONIA PILLOSIO E ARIANNA ZANI

  • CONTATTI

    +39 040 7784389 - +39 0432 627656
    antonia.pillosio@rai.it
    arianna.zani@rai.it