Giornale radio



CASA FRIULI: INCONTRI, CULTURA, AMBIENTE, SOCIETÀ

IN ONDA DAGLI STUDI RAI DI UDINE IL MARTEDI' DALLE ORE 13.29 alle ore 15.00

PUNTATA DELL'11 MAGGIO

 

In apertura di programma presenteremo i tre giorni del Giro d’Italia in Friuli: da sabato 22 a lunedì 24 maggio. Enzo Cainero, patron delle tappe friulane dell’edizione numero 104 della Corsa Rosa, ci illustrerà l’arrivo della corsa ciclistica sullo Zoncolan e il passaggio a   Grado-Gorizia. Poi il Giro saluterà il Friuli con la 16° tappa che partirà da Sacile. 

Torna la Triennale europea dell’incisione con una mostra dal titolo Friuli 1420 -1797. Piante e Vedute” 50 splendide incisioni che illustrano, attraverso la cartografia d’epoca e una serie di vedute dei più rappresentativi centri storici, il territorio nel quale per oltre tre secoli e mezzo l’influenza della grande cultura veneziana è stata determinante. La mostra proseguirà fino al 27 giugno nelle sale espositive del Castello di Udine. La presentano Giuseppe Bergamini, ideatore e curatore, e Andrea Zannini, direttore DIUM dell’Università degli Studi di Udine, autore, insieme ad Antonella Ponta, di un saggio nel catalogo della mostra. 

Seguirà un focus su “Gli ultimi, forme di welfare comunitario” una ricerca eseguita dalla Cooperativa per lo Sviluppo Sociale Cramars di Tolmezzo e da dall’Impresa Sociale Melius. 

In che modo i piccoli negozi hanno cambiato il proprio modo di lavorare durante la pandemia? Quale ruolo svolgono nel sostegno della comunità intera? Con noi in studio Stefania Marcoccio, presidente di Cramars. 

Proporremo poi un omaggio a Gina Morandini, mancata da poco. Una donna che è stata un importante riferimento in regione per la didattica e l'arte tessile. 

Friulana di nascita, insegnante innovativa, fondò negli anni Cinquanta la Sezione Arte del Tessuto presso l'Istituto Statale d'Arte di Udine e l'Associazione Le Arti Tessili di Maniago.  Chiuderemo la puntata parlando della Setemane de culture furlane che ospita una storia d’amore lunga trenta anni, e interrotta da una neoplasia che porta via Maurizio alla sua Bruna. Lei decide allora di onorare la vita insieme raccogliendo emozioni e pensieri. Nasce così una favola per i cuori di tutti, adulti e bambini. “Fortuna&Tranquilla” diventa un libro bilingue illustrato e una lettura scenica musicata, sul web dal 14 maggio. I proventi andranno al CRO di Aviano per la ricerca. 

 

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE 

  

Un riflettore puntato sugli eventi culturali e sulle arti, ma anche sui cambiamenti del costume e sulle problematiche del sociale: dalla sanità pubblica alle realtà del volontariato, dai servizi sul territorio alla salvaguardia dell’ambiente. “Casa Friuli” si ripromette di essere per davvero la casa di tutti, dove incontrarsi e scambiare opinioni, dando conto delle iniziative a favore dei più giovani e raccogliendo testimonianze degli anziani, che diventeranno così una piccola collana di storie di vita “emblematiche” (In Podcast si possono trovare le versioni integrali delle interviste di particolare interesse).

 


Ti potrebbe interessare anche

OBIETTIVO FRIULI 

VUÊ O FEVELìN DI… 

  • DI E CON

    ANTONIA PILLOSIO E ARIANNA ZANI

  • CONTATTI

    +39 040 7784389 - +39 0432 627656
    antonia.pillosio@rai.it
    arianna.zani@rai.it