Giornale radio


CASA FRIULI: INCONTRI, CULTURA, AMBIENTE, SOCIETÀ

IN ONDA DAGLI STUDI RAI DI UDINE IL MARTEDI' DALLE ORE 13.29 alle ore 15.00

PUNTATA DEL 28 GIUGNO
 

Di carenza idrica e siccità sento parlare da almeno tre anni, cioè da quando sono stato eletto presidente regionale di Confagricoltura - afferma Philip Thurn Valsassina -È evidente che la situazione non è stata affrontata adeguatamente nel recente passato e, oggi, il sistema agricolo e agroalimentare ne paga le conseguenze.” Con lui approfondiremo un tema che ormai ci coinvolge tutti.  

Poi, con il prof. Gianluca Foresti, uno sguardo sulla Cybersicurezza e le ultime attività del Master in Intelligence e ICT dell’Università di Udine.  
 

A seguire con il Comandante delle Frecce Tricolori (nella foto) Tenente Colonnello Stefano Vit, parleremo della stagione estiva della PAN che prevede due tappe in Friuli, e del prossimo centenario (2023) dell’Aeronautica Militare. Con Nicola Foschia e le foto del suo libro “Military  Aerobatics Team of the 21st Century” guarderemo diverse pattuglie acrobatiche militari nel mondo.  


Poi focus su “Il castello di Gemona. La ricostruzione”, una raccolta di 120 immagini del fotografo gemonese Graziano Soravito, che ha documentato in un libro tutte le fasi dell’intervento, un’opera pubblica ancora in corso e condotta con tenacia a partire dal 1986. Ne parleremo con Graziano Soravito e Maurizio Tondolo, direttore dell’Ecomuseo delle acque del Gemonese, editore del volume.  
 

Quindi, in occasione del centenario dalla nascita di Pasolini e degli 80 anni dalla morte di Tina Modotti, presenteremo i progetti di Valter Colle, che celebrano queste personalità: la pubblicazione di CD, che contengono omaggi tratti da spettacoli a loro dedicati.  

 

Continueremo poi con il Cdbook del primo libro dei balli di Giorgio Mainerio, che ne riporta le fonti friulane, fino ad arrivare a parlare di tradizione che si mantiene viva e rinnovata, con un volume dedicato a 101 esempi di nuove villotte.  


Ripercorreremo quindi le tappe di Trent’anni senza Moretti, una storia friulana: dopo un anno di ricerche e incontri sul territorio, sono stati condivisi i primi risultati di un lavoro capillare. Un archivio collettivo, destinato ad arricchirsi nel tempo, con immagini e narrazioni dedicate al rapporto tra la Birra Moretti, i suoi luoghi e la sua comunità.  

 

Chiuderemo la puntata con i Folkclinic: incontri aperti a tutti, artisti, appassionati e curiosi. Occasioni di intrattenimento, ma soprattutto momenti di formazione, in cui alcuni musicisti e tecnici del settore portano i loro strumenti, musicali e strategici, raccontando e condividendo le loro esperienze con l’ambiente musicale.  

 



  

 
ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE 



Un luogo dove parlare di arte, cultura, eventi, di mostre e spettacoli in friulano, dove ospitare personaggi ed artisti, amministratori e cittadini.

Casa Friuli si ripromette di essere per davvero la casa di tutti, dove incontrarsi e scambiare opinioni, dando conto delle iniziative a favore dei più giovani e raccogliendo storie e testimonianze degli anziani.

   


Ti potrebbe interessare anche

OBIETTIVO FRIULI 

VUÊ O FEVELìN DI… 

  • DI E CON

    ANTONIA PILLOSIO E ARIANNA ZANI

  • CONTATTI

    +39 040 7784389 - +39 0432 627656
    antonia.pillosio@rai.it
    arianna.zani@rai.it