Giornale radio


Raiplay

CASA FRIULI: INCONTRI, CULTURA, AMBIENTE, SOCIETÀ

IN ONDA DAGLI STUDI RAI DI UDINE IL MARTEDI’ DALLE ORE 13.29 ALLE ORE 15.00

PUNTATA DEL 9 APRILE


Iniziamo la nostra puntata di Casa Friuli di oggi parlando di Oikos, il nuovo progetto di ASPIC contro la povertà educativa: molte le attività in programma che coinvolgeranno i territori della Comunità Collinare del Friuli e le associazioni che hanno aderito.

Continueremo dando spazio a Scene nella nebbia: a 10 anni dalla scomparsa dell'intellettuale friulano Franco Marchetta, MateâriuM, il TSF, la Società Filologica Friulana ed il comitato Amici di Franco Marchetta propongono la call creativa per drammaturghi per il completamento dell'opera incompiuta dello scrittore.

Poi ci sposteremo a Pordenone per Mario Sironi. Adoro il bello che mi offre l’arte e la natura, mostra in partenza al Museo Civico di Palazzo Ricchieri, esposizione dedicata all'artista italiano del 900 che innovò il panorama della figurazione facendo poi scuola a livello internazionale.

Proseguiamo poi andando a Gorizia con The Human Touch, allestimento che racconta il punto di vista dei giovani sul benessere sociale dove saranno esposti i lavori realizzati da diversi artisti e dagli studenti che hanno partecipato ai percorsi formativi Tessere e Smile del collettivo Intuitive Painting.

Spazio poi a Ti leggo una storia, corso di lettura ad alta voce organizzato da La biblioteca di Sara, finalizzato a reclutare nuovi lettori per la pediatria dell'ospedale di Pordenone.

A seguire Cjargnelas- storie di donne controcorrente, lo spettacolo con testi e narrazioni di Angelo Floramo e la voce e la chitarra di Nicole Coceancig, viaggio che porta a conoscere le donne di Carnia.

Infine, chiuderemo con Odette Copàt, l’autrice di Minicosmi. Una mappa sentimentale, edizioni Biblioteca dell’Immagine, che ci racconta le ispirazioni che hanno dato vita al romanzo e che da oggi è protagonista della serie La voce dei libri.

 

 

 

 

 

 

 

ASCOLTA LE PUNTATE TRASMESSE DAL 2 MAGGIO 2023 

  

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATTRASMESSE FINO AL PRIMO MAGGIO 2023 



Un luogo dove parlare di arte, cultura, eventi, di mostre e spettacoli in friulano, dove ospitare personaggi ed artisti, amministratori e cittadini.

Casa Friuli si ripromette di essere per davvero la casa di tutti, dove incontrarsi e scambiare opinioni, dando conto delle iniziative a favore dei più giovani e raccogliendo storie e testimonianze degli anziani.

   


Ti potrebbe interessare anche

OBIETTIVO FRIULI 

VUÊ O FEVELìN DI… 

  • DI E CON

    ARIANNA ZANI E ALBERTO ROCHIRA

  • CONTATTI

    +39 0432 627656
    arianna.zani@rai.it