Giornale radio


Raiplay

CASA FRIULI: INCONTRI, CULTURA, AMBIENTE, SOCIETÀ

IN ONDA DAGLI STUDI RAI DI UDINE IL MARTEDI’ DALLE ORE 13.29 ALLE ORE 15.00

PUNTATA DEL 23 APRILE
 

 

Apriremo la puntata facendo tappa a Bottenicco di Moimacco, in occasione di un convegno internazionale sulla storia Longobarda delle terre friulane in programma a Villa de Claricini Dornpacher. Focus su Grimoaldo. Dal ducato friulano al regno, con oltre 70 studiosi della storia e della civiltà longobarda per cinque giorni di incontri dal 24 al 28 aprile.

 

A seguire il ricordo di Claudia Grimaz, soprano e attrice, interprete di musica colta e popolare, studiosa, compositrice, docente di canto e direttrice di cori. Prematuramente scomparsa nel 2021, viene raccontata attraverso un volume, con testi a cura di Giuliana Musso e 2 Cd con la preziosa raccolta musicale curata da Trinità Germano, il marito di Claudia.

 

Andremo di seguito a scoprire alcuni degli eventi collaterali del Far East Film Festival, che dal 24 aprile al 2 maggio trasformerà la città di Udine nella capitale internazionale del cinema dell'estremo Oriente: si va da raffinati e insoliti concerti fino alla Cocktail Week per esperienze di gusto a base di creatività. sapienza e ingredienti dall'Asia. 

 

Ci soffermeremo poi sul fitto programma di iniziative organizzato dall'Anpi, Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, comitato di Udine, in occasione del 25 aprile, 79° Anniversario della Liberazione, oltre le celebrazioni ufficiali. Parleremo degli eventi inclusi in resistenza in festa, al Parco Rubia di Pradamano, con tanta musica, ma anche di una manifestazione con i cori in calendario il 28 aprile e di una mostra la mostra storico-documentaria sul primo voto delle donne 1946 – 1948” che si è aperta il 21 aprile a Turriaco.

 

Di seguito tappa a Fagagna per la Festa all'Oasi delle cicogne, dove il 25 aprile, tra cicogne e intrattenimento per bambini, si parla di ambiente e di sostenibilità in un convegno e si tengono laboratori didattici in un articolato evento organizzato dai volontari dell'Oasi in collaborazione con la Pro Loco.

 

Infine, lanceremo la call per musicisti per la nuova edizione di Suns Europe: tempo fino al 30 aprile per presentare la propria candidatura per il festival delle arti nelle lingue minorizzate d’Europa, che quest’anno compie 10 anni.

 

 

 

 

 

 

ASCOLTA LE PUNTATE TRASMESSE DAL 2 MAGGIO 2023 

  

ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATTRASMESSE FINO AL PRIMO MAGGIO 2023 



Un luogo dove parlare di arte, cultura, eventi, di mostre e spettacoli in friulano, dove ospitare personaggi ed artisti, amministratori e cittadini.

Casa Friuli si ripromette di essere per davvero la casa di tutti, dove incontrarsi e scambiare opinioni, dando conto delle iniziative a favore dei più giovani e raccogliendo storie e testimonianze degli anziani.

   


Ti potrebbe interessare anche

OBIETTIVO FRIULI 

VUÊ O FEVELìN DI… 

  • DI E CON

    ARIANNA ZANI E ALBERTO ROCHIRA

  • CONTATTI

    +39 0432 627656
    arianna.zani@rai.it