Giornale radio


CASA FRIULI: INCONTRI, CULTURA, AMBIENTE, SOCIETÀ

IN ONDA DAGLI STUDI RAI DI UDINE IL MARTEDI' DALLE ORE 13.29 alle ore 15.00

PUNTATA DEL 24 MAGGIO


Apriremo la puntata parlando del Carnia Job Day, che si svolgerà ad Amaro venerdì 27 maggio. Un evento nato per facilitare l'incontro fra le aziende e i lavoratori interessati all'offerta del territorio della Carnia. Diciotto aziende locali offrono 108 posti di lavoro.


Poi focus sul Centro di Simulazione e Alta formazione, fiore all’occhiello del Dipartimento di Area Medica UniUD e dell’Azienda Sanitaria Universitaria FC. Con il prof Vittorio Bresadola faremo un bilancio della formazione e informazione degli studenti di medicina e delle professioni sanitarie, mentre con il prof. Massimo Robiony parleremo di Memo la nuova piattaforma digitale.


A seguire saranno ospiti della trasmissione Dree Venier e Andrea Valcic di ritorno dal Salone del Libro di Torino. Quest’anno nello stand regionale del FVG c’era anche Clape di Culture Patrie dal Friûl per l’editoria in friulano (nella foto lo stand regionale con Andrea Valcic e Diego Navarria).


Daremo poi conto dell’incontro internazionale “Il sistema non formale: il ruolo dell’Università delle LiberEtà nel progetto Learning City in FVG”. Si esaminerà il ruolo svolto nel progetto dedicato alla creazione di una Learning Region, mentre continua l’impegno sul piano europeo con diversi progetti che confermano la funzione delle LiberEtà, quale nodo di scambio fondamentale della formazione continua.


Continueremo presentando “Risonanze” lo spettacolo di letture e musica dei fratelli Giulia e Riccardo Pes, attrice e violoncellista. Come nella fisica due corpi in risonanza vibrano alla stessa frequenza, così gli artisti captano le onde del mondo e le restituiscono al pubblico. L'evento, ospitato al Teatro Miotto è organizzato dall'Associazione Pro Ospedale di Spilimbergo per una raccolta fondi.


Chiuderemo la puntata parlando di Mosaicamente e della mostra che propone Omaggio a Dante Alighieri – La Divina Commedia a Mosaico, visitabile fino al 5 giugno presso la Casa della Confraternita in Castello a Udine. Saranno presentati i lavori realizzati da persone adulte con autismo nel Centro lavorativo regionale “Officina dell’arte” di Pordenone. Seguirà la presentazione delle attività della Fondazione Bambini e Autismo onlus. Il 27 maggio è infatti prevista a Pordenone la cerimonia di posa della prima pietra del fabbricato che ospiterà l’Unità di Urgenza e Prevenzione per l’Autismo e “la casa modello per il dopo di noi”, pensata per persone con autismo severo.



  

 
ASCOLTA E SCARICA LE PUNTATE 



Un luogo dove parlare di arte, cultura, eventi, di mostre e spettacoli in friulano, dove ospitare personaggi ed artisti, amministratori e cittadini.

Casa Friuli si ripromette di essere per davvero la casa di tutti, dove incontrarsi e scambiare opinioni, dando conto delle iniziative a favore dei più giovani e raccogliendo storie e testimonianze degli anziani.

   


Ti potrebbe interessare anche

OBIETTIVO FRIULI 

VUÊ O FEVELìN DI… 

  • DI E CON

    ANTONIA PILLOSIO E ARIANNA ZANI

  • CONTATTI

    +39 040 7784389 - +39 0432 627656
    antonia.pillosio@rai.it
    arianna.zani@rai.it